Le pagelle del Napoli - Ounas sgusciante, Insigne non azzecca nulla. Demme fuori condizione
Risultato finale: Napoli-Empoli 0-1
Ospina 6 - Legge bene ogni situazione nell'area di rigore, mostrando gran reattività quando è chiamato ad uscire, giocando praticamente da libero.
Di Lorenzo 6 - Il solito motorino a destra. Le gioca tutte, non salta un minuto e corre più di ogni compagno, su e giù sulla corsia di destra. Bionico.
Rrahmani 5,5 - Un paio di sbavature nel primo tempo, come quando Cutrone lo sorprende alle spalle col taglio.
Juan Jesus 6 - Quando viene puntato difficilmente si fa saltare. Contiene bene Cutrone e rest concentrato per tutta la partita.
Mario Rui 6,5 - Sempre alto, sempre pressante, sempre attento nelle scalate difensive. Incredibile la crescita avuta quest'anno con Spalletti.
Demme 5 - Il Covid-19, da cui è appena guarito, si fa sentire ancora. Non è in condizione, è evidente. E per uno che fa della corsa il suo punto di forza si tratta di un problemone. Dal 63' Anguissa 5,5 - Rientra dall'infortunio, mezzora nelle gambe non ce l'avrebbe neanche. E si vede. Sfortunato nel rimpallo che vale il vantaggio dell'Empoli.
Zielinski 6 - Gioca di nuovo più basso del solito e gestisce un paio di palloni, poi è costretto a uscire dalla contesa a causa di un problema alla gola. Dal 22' Insigne 5 - Appena rientrato da un infortunio, viene buttato nella mischia a freddo ma in partita non ci entra mai. Appena prende palla, la perde. Si intestardisce col tiro a giro o con slalom inutili. Irritante.
Lozano 6 - Gara di sacrificio e di grande disciplina tattica, con tanti ripiegamenti difensivi. Attacca la profondità, impegna anche Vicario un paio di volte. Dal 63' Politano 6 - Entra bene, dà freschezza all'attacco e prova a sfruttare la specialità della casa: rientrare e calciare col piede forte.
Ounas 6,5 - Viene confermato da sottopunta. All'inizio fa fatica a trovare la posizione giusta, ma ci lavora, prende le misure e comincia a regalare giocate importanti, specie nella ripresa: dribbling e rifiniture sempre interessanti, è sgusciante più che mai.
Elmas 5,5 - Comincia largo a sinistra e tagliando sempre al centro fa male all'Empoli. Colpisce una traversa, poi si abbassa in mediana dopo l'infortunio di Zielinski. Lì fa un po' più fatica ad adattarsi. Dall'87' Elmas s.v.
Mertens 5,5 - La classe non gli manca, le giocate sono di spessore. Poi perde lucidità, commette qualche errore e si vede sempre meno. Dal 63' Petagna 6 - Viene buttato nella contesa per avere più centimetri e combinare coi compagni. Lo fa abbastanza bene, sfiora il gol impattando sul legno.
Luciano Spalletti (squalificato) 5,5 - Il piano-partita si complica con l'infortunio di Zielinski, quando è Elmas ad abbassarsi il Napoli perde il riferimento principale nell'impostazione e fa fatica anche ad uscire dal basso. Poi ci si mette la sfortuna però, con una rete rocambolesca subita e i due pali colpiti. Ma c'è un dato chiaro: 8 punti nelle ultime 7 partite. L'attenuante infortuni non può bastare: qualche problema c'è.











