Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Napoli - Zielinski di prestigio, Osimhen da re dei bomber. Spalletti, così si saluta

Le pagelle del Napoli - Zielinski di prestigio, Osimhen da re dei bomber. Spalletti, così si saluta
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 4 giugno 2023, 20:36Serie A
di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Napoli-Sampdoria 2-0

Meret 6,5 - Forse pungolato dal fatto di non esser stato inserito nelle nomination per il premio di miglior portiere del campionato, sale in cattedra con due parate non facili e si guadagna il clean sheet numero 16 di una stagione strepitosa anche per lui.

Di Lorenzo 6 - Elmas gli lascia tanto spazio a destra, lui se lo prende e prova a spingere nel primo tempo. Più bloccato nella ripresa.

Rrahmani 6 - Poco, pochissimo lavoro per lui, a parte un po' di gestione palla nella prima costruzione.

Ostigard 6 - Chance da titolare al posto di Kim, sul centrosinistra, senza particolari problemi o affanni.

Mario Rui 5,5 - Aveva fatto appena un allenamento e mezzo in gruppo, la condizione non poteva di certo essere delle migliori e in campo è evidentissimo. Dal 77' Bereszynski s.v.

Zambo Anguissa 6 - Più sulle gambe rispetto all'ultima gara, è comunque sempre nel vivo dell'azione. Nel finale esce per infortunio. Dall'80' Demme s.v.

Lobotka 6 - La solita garanzia con il pallone tra i piedi, amministra in scioltezza la gran parte dei possessi del Napoli e i ritmi di gioco.

Zielinski 6,5 - Il Napoli gioca in spazi stretti e lui ci va a nozze. Gira e rigira, anche con pochi centimetri di campo a disposizione, la sfera non la perde mai. Un paio di invenzioni non vengono sfruttate dai compagni. Dal 67' Gaetano 6,5 - Grande impatto, in pochi minuti calcia tre volte in porta e va vicino al gol. Poi è costretto a salutare per infortunio.

Elmas 5,5 - Agisce da ala destra, un ruolo spesso ricoperto, ma di certo non il suo preferito. Ma non dà riferimenti, si muove su tutto il fronte, senza incidere più di tanto. Troppo molle nel primo tempo quando si fa murare un tiro a botta sicura. Dal 67' Raspadori 6 - Entra bene, ha voglia e confeziona l'assist per Simeone.

Osimhen 7 - Per un tempo spara a salve, quasi sempre alle stelle. Poi il solito guizzo in area di rigore, l'ennesimo rigore conquistato e la ventiseiesima rete del suo campionato. Premiato nel pre-partita come miglior attaccante dell'anno, si prende ufficialmente anche la palma di capocannoniere. Una chiusura nel sengo del gol. Dal 77' Simeone 7 - Nel segno di Maradona, al Maradona, calcia alla grandissima e partecipa alla festa con un gol. Il Napoli vince per questo: anche il centravanti di riserva è fortissimo.

Kvaratskhelia 6,5 - Nel primo tempo è tra i più pimpanti e calcia più di una volta, anche se la mira oggi è rivedibile. Costantemente raddoppiato, costretto a giocare sempre contro due due avversari, forse è questa la cosa che certifica il riconoscimento di MVP del campionato: lui è uno, ma vale per due, tant'è che toglie due uomini agli avversari.

Luciano Spalletti 7 - Anche con qualche defezione in attacco il Napoli vince, come ha fatto praticamente per tutto il campionato. E sono tutti felici, anche chi entra dalla panchina, tipo Gaetano e Simeone che fa pure gol. Il merito è tutto suo e la piazza glielo riconosce con uno striscione: è così che si saluta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile