Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del PSG - Mbappé da Pallone d'Oro. Messi gioca da umano, Verratti sublime

Le pagelle del PSG - Mbappé da Pallone d'Oro. Messi gioca da umano, Verratti sublimeTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
martedì 15 febbraio 2022, 23:00Serie A
di Marco Conterio
PSG-Real Madrid 1-0 (93' Mbappé)

Donnarumma 6 Negli uffici del turismo parigini, vendono anche dei tour guidati per il Musee d'Orsay di novanta minuti. Avrebbe potuto andar via dopo l'inno Champions, godersi Monet, Manet, Renoir, Van Gogh, Degas, rientrare per il fischio finale e non ce ne saremmo accorti.

Hakimi 6.5 L'Inter ha saputo dimenticarlo con la rabbia e i muscoli di Denzel Dumfries ma il marocchino è sempre quello splendido ricordo fresco che abbiamo in Italia: corre fortissimo, Mendy gioca solo in difesa.

Marquinhos 6.5 In queste notti di Champions, i figli della Roma che fu, sono semi già germogliati e fioriti altrove. Uno ha la fascia del capitano del Paris e la onora con una gara di personalità su un certo Karim Mostafa Benzema.

Kimpembe 6.5 Quando il centrale non si vede in episodi clamorosi significa che la fase difensiva è andata nel modo giusto. Solido e intenso, al fianco di Marquinhos firma la coppia difensiva ora più solida d'Europa.

Nuno Mendes 6.5 Il terzino di Sintra, il Giardino dell'Edern portoghese, è il meno atteso ma il più presente. I suoi modelli sono dall'altra sponda del fiume: Marcelo e David Alaba. L'esame è superato con lode.

Danilo Pereira 7 Mestierante di grande fisico e tattica. Quando Hakimi decide che è l'ora di farsi una galoppata degna di Chantilly, lui rincula e copre saggio, prevenendo eventuali sfuriate di Vinicius. (dall'86' Gueye sv)

Paredes 6.5 L'appellativo di nuevo Roman, ovvero Riquelme, poco s'aggrappa al Paredes di oggi: a Parigi è diventato metodista, di legna, perché qualcuno che faccia il lavoro sporco deve pur esserci. E lo fa, accalappiando bene la trequarti madridista.

Verratti 7 Monsieur Marco è l'orgoglio italiano nella Ville Lumiere. Ed è lui a cantare e a portar la croce: tocca mille palloni, lo fa splendidamente con almeno novecentonovantotto e siamo stati pure prudenti nelle stime.

Di Maria 6 A sei anni lo acquistarono in cambio di ventisei palloni. Gli stessi che paion gravitare attorno alla testa degli avversari che punta a ogni azione. Prova a incidere, ciondolante ballerino di tango. Lo fa a tratti ma mai negli ultimi metri della tappa. (dal 72' Neymar 6 Lo si nota più per un'acconciatura da inchiesta che per le giocate. Sfiora pure il gol con un pallonetto brasiliano, la forma non è delle migliori e ci sarà spazio per il suo platino al rientro madrileno)

Messi 6 Il suo calcio è come una religione che non conosce atei e pure quando sbaglia il rigore, trentesimo della carriera, non perde l'aureola. Davanti ha chi lo conosce come l'Ave Maria, alterna momenti terreni a giocate di ispirazione altissima. Un'insufficienza sarebbe un peccato capitale.

Mbappé 9 I bravi che corron dietro al Promesso Sposo sono bianchi fantasmi aggrappati a un fulmine bleu. Alla fine della corrida, il colpo di genio fuori dal fodero. Una partita da Pallone d'Oro. E' pronto per il Bernabeu, ça va sans dire.

Mauricio Pochettino 7.5 Una partita di dominio assoluto. Il Paris fa la voce grossa sin dalle prime battute, annichilendo ogni tentativo del Real Madrid che di regale stasera ha ben poco. Partita da scacchista vinta all'ultimo arrocco.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile