Le pagelle dell'Empoli - La Mantia dà la scossa, Di Francesco e Zurkowski in ombra
Risultato finale Empoli-Spezia 0-0
Vicario 6,5 – Praticamente inoperoso per tutto il primo tempo, nella ripresa respinge una conclusione di Agudelo sul proprio palo, ma soprattutto sfodera la doppia parata nel finale che gli permette di mantenere inviolata la porta.
Stojanovic 6,5 – La fascia destra è la sua zona di competenza con il terzino che la percorre in lungo e in largo. Non fa mai mancare il suo appoggio in fase offensiva tenendo in costante apprensione la difesa ligure e offrendo ai compagni il passaggio per non andare in difficoltà.
Romagnoli 6,5 – Comanda la retroguardia con autorità non lasciando mai a Manaj la possibilità di girarsi e puntare la porta. Una prova di sostanza, nonostante un taglio al sopracciglio rimediato nel primo tempo. (Dal 79' Ismajli sv)
Viti 6,5 – Elegante e risoluto, il giovane difensore non sbaglia praticamente nulla limitando gli avanti liguri e non perdendo mai la posizione. Partita di controllo la sua senza mai andare in difficoltà.
Parisi 6,5 – Offende e difende con la stessa efficacia, sulla sinistra la sua è una presenza costante sia in fase di spinta che quando si tratta di rincorrere l’avversario. Dal suo piede partono un paio di cross interessanti che però gli attaccanti azzurri non riescono a sfruttare.
Zurkowski 5,5 – Corre e offre spesso l’appoggio al compagno, ma è meno preciso del solito. Mancano i suoi inserimenti in fase offensiva tanto che Andreazzoli lo toglie a inizio ripresa (Dal 56’ Benassi 6 – Un paio di giocate interessanti e tanto pressing sugli avversari, lavoro che gli permette di rendersi utile alla causa)
Asllani 6 – Andreazzoli gli affida le chiavi del centrocampo, lui si piazza in mediana cercando di organizzare il gioco e di spezzare quello avversario. Prova a farsi vedere anche con un paio di conclusioni dalla distanza senza però riuscire a trovare il bersaglio grosso.
Bandinelli 6 – Prova di sostanza la sua, un lavoro oscuro che permette all’Empoli di prendere possesso del centrocampo. Si concede qualche pausa, ma non fa mancare mai il proprio apporto alla causa azzurra. (Dal 79’ Henderson sv)
Di Francesco 5,5 – Un’accelerazione delle sue a creare superiorità numerica sulla sinistra, poi nient’altro per il trequartista azzurro; una prestazione sottotono la sua con pochi lampi e qualche pausa di troppo. (Dal 56’ La Mantia 6,5 – Mezz'ora in campo e due occasioni da attaccante vero: sulla prima è Provedel a fare il miracolo negandogli la rete, sulla seconda è Erlic a chiudere, ma il suo ingresso è manna dal cielo per l’attacco azzurro)
Bajrami 6 – Nel primo tempo non riesce a trovare la posizione giusta per fare male allo Spezia, nella ripresa il trequartista cresce servendo un paio di palloni in area che mettono in difficoltà la retroguardia avversaria.
Pinamonti 6 – Regge il peso dell’attacco azzurro sulle spalle e ha sui piedi l’occasione più ghiotta trovando però un super Provedel a dirgli di no. Lotta e si sacrifica senza però riuscire a trovare la decima rete in campionato.
Aurelio Andreazzoli 6 – Il suo Empoli continua a non vincere, arrivando a 15 partite senza i 3 punti, ma quello contro lo Spezia è un punto che muove la classifica e che avvicina ancora di più la sua squadra all’obiettivo salvezza.











