Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Amrabat errore e urlo di gioia. Nico Gonzalez sugli scudi

Le pagelle della Fiorentina - Amrabat errore e urlo di gioia. Nico Gonzalez sugli scudiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 14 febbraio 2022, 22:49Serie A
di Pietro Lazzerini

Risultato finale: Spezia-Fiorentina 1-2

Terracciano 6 - Chiamato in causa solo con i piedi nel corso del primo tempo, nella ripresa subisce gol a tu per tu con Agudelo.

Odriozola 6,5 - Sulla destra è un attaccante aggiunto e dimostra di ragionare anche da attaccante quando prima recupera palla, poi si butta dentro in area e libera Piatek con un velo da fantasista.

Milenkovic 6,5 - Giganteggia di testa e difende con ordine. È tornato ai suoi livelli e la difesa viola è tutta un'altra cosa.

Igor 6 - È lui il costruttore del gioco dal basso della Fiorentina. Buoni piedi e solidità difensiva nel corso del primo tempo, nella ripresa qualche brivido in più ma senza errori macroscopici.

Biraghi 6 - Dalla sua parte la squadra attacca meno e lui si limita a scambiare con Sottil e farsi trovare nel giro palla difensivo. Nella ripresa colpisce un palo quando avrebbe potuto servire i compagni al centro dell'area.

Castrovilli 6 - Non una partenza eccelsa la sua, in linea con le ultime settimane ma il lancio per Maleh sul gol dell'1-0 è di grande qualità. Nella ripresa cresce nel rendimento da centrocampista senza strafare in attacco. Dall'85' Ikone S.V..

Amrabat 6,5 - In regia continua a sembrare un pesce fuor d'acqua e più volte rischia di perdere palla a difesa scoperta. L'errore che commette su Agudelo è da matita rossa, poi però si riscatta segnando il gol vittoria che è anche il suo primo in viola. Un gol dal sapore di riscatto.

Maleh 6,5 - Molto falloso e aggressivo, ha voglia di spaccare il mondo e qualche volta pecca di irruenza. Si fa vedere alla grande nell'azione dell'1-0 con una palla tagliata al centro dell'area che Piatek deve solo spingere dentro. Dal 61' Duncan 6 - Non cambia volto al centrocampo, però aggiunge un po' di muscoli nella lotta finale.

Nico Gonzalez 7 - Pronti via e si procura un rigore con un numero su Sala. Poi si fa vedere spesso e volentieri. Con Odriozola si vede che parlano la stessa lingua. È l'arma in più dei viola a cui manca solo un po' di precisione sotto porta. Se la troverà, potrà rivelarsi un crack nella corsa a un posto in Europa.

Piatek 6,5 - Dopo il rigore sbagliato e ribadito in rete a Bergamo, questa volta dal dischetto sbaglia calciando sul palo. Ma è nel vivo dell'azione e cercato dai compagni, infatti si fa perdonare col primo gol in A con la maglia della Fiorentina. Dal 78' Cabral 5,5 - Impalpabile, si vede che è in ritardo come ha giustamente sottolineato anche Italiano.

Sottil 5,5 - Poco cercato dalla sua parte fatica a mettersi in moto. Anche nella ripresa è un uomo in più che serve a poco. Dal 78' Saponara 6 - Ci prova con la sua classe, senza successo.

Vincenzo Italiano 6,5: È l'oggetto di tutte le offese del Picco ma non si scompone. Con un centrocampo molto rimaneggiato si deve affidare ad Amrabat che gioca bene, poi compie un errore che rischia di mandare tutto all'aria. Invece è proprio il marocchino che alla fine sistema i conti con il primo gol in viola. Anche la scelta di Piatek è giusta, lo dice il gol e lo dice il gioco. L'Europa continua a essere un sogno possibile. Anche senza Vlahovic.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile