Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Roma - Mayoral bomber d'Europa, Perez dà belle risposte a Fonseca

Le pagelle della Roma - Mayoral bomber d'Europa, Perez dà belle risposte a FonsecaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 18 marzo 2021, 20:53Serie A
di Ivan Cardia

Shakhtar Donetsk-Roma 1-2
(59’ Moraes; 48’ e 72’ Mayoral)

Lopez 7 - Quasi spettatore nel primo tempo, vola su Konoplyanka nel momento migliore dello Shakhtar e poi ancora su Marlos nel finale.

Ibanez 5 - Il testa contro testa con Kumbulla al quarto d’ora segna la sua partita. Un paio di belle chiusure, ma anche diversi errori: resta negli spogliatoi dopo l’intervallo per cautela e anche perché ammonito. (Dal 46’ Mancini 5 - Male, due volte, su Junior Moraes in occasione del momentaneo pareggio ucraino).

Cristante 6,5 - Chiamatelo adattato, ma da difensore è il migliore dei tre in campo stasera. Che faccia ripartire bene dal basso è cosa scontata ma preziosa.

Kumbulla 6,5 - Come all’andata, con le buone e con le cattive. Attento, puntuale, dominante sulle palle aeree: gran partita.

Karsdorp 6,5 - Molto bloccato nella prima frazione di gara, alla prima vera sgroppata offensiva buca lo Shakhtar e la Roma passa in vantaggio. Ingenua l’ammonizione che gli costerà l’andata dei quarti di finale. (Dal 59’ Peres 6 - Come tanti compagni, entra quando la gara ha ormai poco da dire. Non si vede molto).

Diawara 6,5 - Nuove conferme, pur senza replicare la precisione al 100% vista all’andata. Presente e preciso, offre a Mayoral un cioccolatino che Trubin spara via prima che lo spagnolo possa scartarlo. (Dal 59’ Pellegrini 6,5 - Gioca tanti palloni, considerando il poco tempo a disposizione. Una sicurezza, non una novità).

Villar 5,5 - Tocca la palla che è un piacere: non una novità, ma stasera regala troppe imprecisioni. Alan Patrick gli salta addosso in occasione dell’1-1 ucraino.

Spinazzola 6 - Le previsioni lo davano fuori, invece non riposa mai. Le sortite offensive dei suoi nel primo tempo sono affidate a lui: non sempre fortunate, anche perché costantemente raddoppiato. (Dal 59’ Calafiori 6 - Un paio di strappi, non la serata giusta in cui far vedere il proprio talento).

Perez 7 - Titolare due mesi dopo l’ultima volta, dà risposte niente male. Tantissimo sacrificio, mette sui piedi di Mayoral il gol del 2-1, poi nel finale pecca di egoismo.

Pedro 5,5 - È lui a poter dare lezioni ai compagni su come si sta in campo in Europa. Invece s’accende solo di tanto in tanto, si divora un gol che non ti aspetti, sbaglia tanti palloni. La cosa migliore la fa appena prima di uscire, creando i presupposti per il 2-1. (Dal 75’ El Shaarawy s.v.).

Mayoral 7,5 - Ha subito il matchpoint sul sinistro: fa tutto bene tranne il tiro. Il copione si ripete in avvio di ripresa: questa volta non sbaglia e con la testa chiude la pratica. Poi segna anche il 2-1, facile facile. Sette gol in Europa League: non sarà Dzeko, ma va bene così. 

Fonseca 7 - Il turnover è limitato: una scelta quasi obbligata, ma anche un segnale. Dopo il Braga, elimina un’altra sua squadra: meglio non averlo come ex. Piccola pecca, il triplo cambio su punizione in fase difensiva, da cui nasce infatti il gol del pareggio. Un’inezia, in 180 minuti dominati senza mai temere. Può puntare a vincere l’Europa League. E se in campionato avesse questa regolarità, anche al quarto posto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile