Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - De Zerbi: "Da Alan Patrick a Ismaily, tanti assenti. Ma faremo una grande gara".

LIVE TMW - De Zerbi: "Da Alan Patrick a Ismaily, tanti assenti. Ma faremo una grande gara".TUTTO mercato WEB
martedì 23 novembre 2021, 17:20Serie A
di Simone Bernabei

Roberto De Zerbi, da San Siro, presenta il match di domani fra il suo Shakhtar e l'Inter. Segui il live su TMW:

Ore 17.04, inizia la conferenza stampa
Che gara sarà?
"Domani è una gara difficile: affrontiamo una squadra forte, in salute, con giocatori che giocano insieme da tanti anni, in uno stadio dove ci sarà molto entusiasmo. Noi però vogliamo fare la nostra partita e centrare i punti che possano consentirci di arrivare quantomeno al terzo posto. Non abbiamo vinto perché ce lo siamo meritato, anche se abbiamo fatto delle buone partite. Con Inter e Real Madrid possiamo anche perdere perché sono squadre di livello superiore al nostro".

Come cambierà la squadra rispetto all'andata? "Non ci saranno Alan Patrick e Ismaily, vediamo se recuperiamo Stepanenko. Le caratteristiche della squadra cambiano coi giocatori. Senza di loro avremo ancora più giovani, giocatori meno esperti e meno abituati a certe gare. L'identità però sarà quella, vogliamo fare la partita e portare i giocatori di qualità nelle migliori condizioni per esprimersi. Vediamo, ancora ho deciso poco dell'undici titolare".

Come sta Pedrinho? "Pedrinho è entrato sabato, ha fatto mezzora ma non era brillante. Ora sta bene, non ha male alla caviglia e vedremo se e quanto potrà giocare. Siamo falcidiati da infortuni per giocatori importanti, mancherà anche Sudakov, ma abbiamo la squadra per fare una grande partita".

Sentirà la pressione di giocare in Italia?
"Io non la sento. O meglio, la sento sempre, anche in campionato. Chi fa questo lavoro sa che la pressione è un elemento che c'è sempre e devi saperla gestire. In Champions ancora di più perché è un girone da 6 gare, sono praticamente tutte da dentro o fuori".

L'espulsione in campionato? "In Italia non sono mai stato espulso. E' capitato domenica, ma c'erano i motivi per essere nervoso. E' stato però un caso. Se mi chiedete se vivo le partite con trasporto dico di sì, ma non è un difetto. Il calcio è passione".

Lo Shakhtar può avere analogie col Napoli visto domenica? "L'Inter ha battuto il Napoli con una grande partita. Ma non farei analogie, noi abbiamo poco a che vedere coi giocatori del Napoli".

Conferma le impressioni sulla forza degli avversari? E' il momento peggiore per affrontare l'Inter? "Ho dato dei giudizi esterni, ma la partita col Napoli è una conferma di quanto pensassi prima. E' andata sotto, poi l'ha ribaltata con tecnica, organizzazione e mentalità. Credo che il percorso degli anni precedenti sia stato fondamentale per acquisire questa mentalità. Noi nel nostro piccolo dobbiamo pensare a vincere titoli in Ucraina, poi potremo pensare a fare una Champions League migliore. Con questo non dico che domani saremo vittime: cercheremo di fare la partita, come fatto con l'Inter e nelle due col Real Madrid, cercando di concretizzare le occasioni che capiteranno".

Le differenze fra l'Inter di Inzaghi e quella di Conte? "Non è compito mio dirlo. Ma penso che Inzaghi stia facendo molto bene, ciò che sta facendo non è scontato. L'Inter era costruita ed allenata bene, ma mantenere certi standard è sempre difficile. In campionato lo ha dimostrato e pure in Champions League, per esempio col Real Madrid. Posso solo parlarne bene".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile