Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fiorentina, Pradé: "Questa prima parte di stagione ha convinto Ikonè a sceglierci"

LIVE TMW - Fiorentina, Pradé: "Questa prima parte di stagione ha convinto Ikonè a sceglierci"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 4 gennaio 2022, 12:10Serie A
di Daniel Uccellieri

Queste le parole di Daniele Pradé e Joe Barone intervenuti in conferenza stampa a margine della presentazione di Ikone:

11:40 - Inizia la conferenza stampa

Prende la parola Barone: "Sono molto contento per Ikoné, lo stavamo seguendo già dalla scorso anno. Voglio fare i complimenti alla Fiorentina"

Domanda per Barone - È cambiato qualcosa per il futuro di Vlahovic?: "Vado molto diretto, non voglio illudere la tifoseria. L'intervista non è stata concordata e autorizzata dalla società. L'agente ci ha detto che non è cambiato niente, non ci sono state aperture. A fine novembre c'è stato un incontro fra l'agente e il presidente Rocco Commisso, nel quale l'agente, mancando di rispetto alla società e al presidente, ha chiesto il doppio rispetto a quanto abbiamo offerto. Non c'è stato nessun passo in avanti, lavoriamo da un anno a questa trattativa. Noi abbiamo fatto una grande offerte, l'agente continua ad aumentare le proprie richieste, sia per l'ingaggio che per per le richieste dello stesso agente"

Bilancio della prima parte di stagione?
Risponde Pradè: "Se devo fare un bilancio, posso dire che sono molto contento . Quello che mi fa piacere è che abbiamo trovato un'identità di gioco, Italiano ci dà garanzie tecniche. Siamo felici di quello che stiamo ottenendo".

Parla Barone: "Abbiamo creato un gruppo, una famiglia. Abbiamo trovato la nostra identità, questa è una cosa importante. Il gruppo è composto di tanti giocatori, non solo di Dusan, che è il capocannoniere della serie A".

La Fiorentina nei giorni scorsi ha pubblicato una nota con i 10 consigli per migliorare il calcio. Che risposte avete avuto?
Barone: "Ci sono state tante risposte da tutta Europa. Ho parlato anche con vari agenti, sia italiani che internazionali. Noi non siamo contro i procuratori, vogliamo che ci sia un regolamento ben preciso per lavorare. Gli investimenti devono avere delle regole ben precise. Quando Vlahovic a Moena ha detto ai tifosi che voleva firmare, ci abbiamo creduto. Eravamo d'accordo sulla cifra dell'ingaggio. Il problema è la richiesta degli agenti, è questo l'enorme problema. Noi non ci stiamo. Siamo qui per costruire, siamo qui per il gruppo".

C'era tanta concorrenza su Ikoné
Pradé: "Siamo stati bravi ad anticipare la concorrenza. Lo seguiamo da tempo, questo inizio di stagione lo hanno convinto. La squadra gioca un buon calcio, con un'identità ben precisa. Noi volevamo avere un rapporto simbiotico con la nostra tifoserie e l'abbiamo ritrovata. Ikoné ha percepito tutte queste cose"

Il mercato porterà un'alternativa a Vlahovic in attacco?
Barone: "Siamo sempre attenti, lavoriamo in tutto il mondo. È difficile rispondere a questa domanda, prima vorremmo avere chiarezza su Vlahovic. Noi siamo preparati, poi vedremo. Siamo solo all'inizio del mercato. Vlahovic dice sempre di parlare con il suo agente. Con il suo agente siamo rimasti al 5 di ottobre, noi vogliamo chiarezza da parte del giocatore e dell'agente: quali sono le loro intenzioni a gennaio o in estate? La società andrà avanti lo stesso, Vlahovic fa parte di un gruppo che sta facendo molto bene".

Gli agenti di Vlahovic hanno quindi chiesto 20 milioni di commissioni e 10 milioni di ingaggio?
Barone: "Una delle discussioni avute con l'agente di Vlahovic era quella di portare il giocatore a scadenza. E questa non è una bella cosa per noi, perché la Fiorentina ha sempre creduto in Dusan. Noi non vogliamo illudere i tifosi, siamo qui per raccontare la nostra verità. Non è il momento opportuno per parlare di cifre. È una situazione complicate, se l'entourage del giocatore vuole portarlo a scadenza, devono dirlo pubblicamente. Noi non vogliamo essere ostaggi di questa situazione".

State già valutando il riscatto di Torreira?
Pradé: "Sapete benissimo il mio pensiero. Siamo felicissimi di Lucas, ma ancora non possiamo parlare di riscatto. Parleremo a marzo-aprile con l'Arsenal, club con cui abbiamo un grandissimo rapporto".

Sull'indice di liquidità
Pradé: "Per un direttore sportivo avere una società così solida alle spalle è un vantaggio, facilita molto il mio lavoro".

La Fiorentina con Ikoné punterà ancora di più sul gioco offensivo
Pradé: "Sì, questo è il nostro obiettivo. Noi possiamo vincere con tutti, ma con il nostro gioco possiamo anche perdere con tutti. Ikoné un giocatore raro, che può dare superiorità numerica"

C'è già l'idea di far valere l'opzione per il rinnovo di Italiano?
Barone: "Sono passati solo ancora pochi mesi. Facciamo passare questo mercato. Ovviamente abbiamo un ottimo rapporto con il mister, ne parleremo a fine campionato. Non è una priorità in questo momento, ora restiamo concentrati sul campionato".

La situazione di Vlahovic va oltre il ragazzo stesso? Che impressioni avete avuto?
Barone: "È una situazione particolare. I giocatori danno delle indicazioni ai propri agenti. Sono convinto che sia un lavoro di gruppo per il interessi del giocatore, così come la Fiorentina lavora per i suoi interessi".

12:12 - Termina la conferenza stampa

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile