Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lo Spezia ribalta la Sampdoria e vince un mese dopo: sprofonda Giampaolo, al terzo ko di fila

Lo Spezia ribalta la Sampdoria e vince un mese dopo: sprofonda Giampaolo, al terzo ko di fila
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 17 settembre 2022, 19:56Serie A
di Pierpaolo Matrone

C'è un pezzetto della Liguria, tinto di bianconero, che fa festa. E un altro, sponda Genova blucerchiata, preoccupato. Il derby tra Spezia e Sampdoria se lo prendono Luca Gotti e i suoi ragazzi. Ribaltando i doriani, avanti nel primo tempo con l'inutile magia di Sabiri. Un autogol di Murillo prima, la zampata di Nzola nel secondo tempo e il Picco esplode di gioia. Per uno Spezia che ritrova la vittoria che mancava dalla prima giornata, oltre un mese. E una Sampdoria che colleziona il terzo k.o. di fila, penultima in classifica, con Marco Giampaolo che comincia a traballare forte. Chissà che il derby non possa essere una sentenza.

Il folle minuto del Picco
Il derby ligure comincia all'insegna della tensione. Prima quelle fuori dal campo tra i tifosi della Samp e la Polizia, poi in campo con due squadre bloccate in avvio. Ma meno di un quarto d'ora e tutto viene spazzato via da un minuto folle. All'11' Sabiri si inventa un gol che fanno in pochi, disegnando un arcobaleno, da casa sua. Bellissimo. Al 12', sulla palla al centro insomma, lo Spezia attacca con Holm che spedisce il pallone in mezzo, a sbattere prima su Ferrari e poi su Murillo, per l'1-1. Parità: come se nulla fosse successo, invece è accaduto l'incredibile.

Spezia più aggressivo
La formazione di Gotti pare più vogliosa e organizzata. Quella di Giampaolo si affida a qualche folata. Ne viene fuori una partita combattuta, con grande intensità, a ritmi anche abbastanza sostenuti. Ma non bellissima. Ci prova di più lo Spezia, costruendo soprattutto sulle fasce. E si difende pure bene, la Samp se ne accorge e costruisce poco. E all'intervallo il risultato è ancora 1-1.

La Samp è tutta in Sabiri
Eccezion fatta per una bella palla recuperata in pressing di Caputo, con annessa conclusione poi neutralizzata da Dragowski, la formazione di Giampaolo si accende solo se a farlo è il suo numero 11. Sabiri, centro di gravità permanente blucerchiato, esce meglio dagli spogliatoi e con lui tutti i compagni. Al 66' il marocchino va vicino alla doppietta con un interno destro dal limite dell'area che sibila a lato, a centimetri dal palo.

Nzola torna al gol per l'esplosione del Picco
Il punteggio non cambia, allora parte la girandola di camp. Entrano Agudelo, Hristov ed Ekdal nello Spezia, Colley, Vieira e Gabbiadini nella Samp. Ma a fare la differenza è chi in campo ci sta dal primo minuto. Holm scappa ancora via, la solita scorribanda sulla destra. Il cross stavolta trova un compagno, Nzola, che col destro di prima intenzione batte Audero e ritrova una rete che gli mancava dal 27 agosto. Il Picco esplode, tra cori e sciarpate. La Sampdoria prova a reagire, col solito Sabiri e con Gabbiadini, ma Dragowski risponde presente. E il gol di vantaggio resiste fino alla fine. Gotti è soddisfatto e fa festa, Giampaolo in tribuna va via scuro in volto. Scricchiola.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile