Mauro Esposito: "Cagliari, Pisacane è una bella scommessa ma ha delle qualità"

Intercettato dai colleghi di TuttoCagliari.net, l'ex giocatore del Cagliari Mauro Esposito si è pronunciato sulla situazione dei rossoblù partendo da mister Pisacane: "Riconosco anch’io che si tratta di una bella scommessa, anche se certamente Pisacane ha delle qualità. Altrimenti il club sardo non gli avrebbe mai dato questa grande possibilità. Però è vero che allenare la Primavera e gestire una squadra di serie A sono due cose completamente diverse. Poi quella di Cagliari è una piazza importante ed esigente, che si aspetta risultati fin da subito. Io auguro il meglio a lui e alla squadra, affinché la prossima stagione possa essere ricca di soddisfazioni.
Pisacane sa benissimo, essendo stato egli stesso calciatore professionista, che non potrà certo trattare i suoi giocatori come compagni di squadra. Ora la sua è una figura diversa. Dovrà calarsi nella giusta mentalità e far capire immediatamente ai ragazzi che adesso è lui che comanda, in quanto allenatore. Insomma, dovrà farsi apprezzare e seguire da tutto il gruppo. Ma sono certo che, da questo punto di vista, non avrà alcuna difficoltà: conosce perfettamente la psicologia di un calciatore, così come le dinamiche interne tipiche di uno spogliatoio. In più è un ragazzo molto intelligente. Insomma, se riuscirà in questa ‘missione’ i giocatori lo ascolteranno con grande attenzione e rispetto, anche perché potrebbero rivedersi in lui.
Lui sa quando occorre alzare un po’ la voce e quando invece è meglio approcciarsi ai ragazzi con una certa tolleranza e complicità. In ogni caso, ripeto: dovrà subito mettere in chiaro a tutto il gruppo che lui non è più un ‘parigrado’, ma un tecnico da seguire in tutto e per tutto".
