McTominay, che impatto in Serie A: sulle orme di Hamsik, è tra i migliori esordienti del Napoli

Una statistica che racconta molto più di quanto sembri. Dal ritorno del Napoli in Serie A nella stagione 2007/08, soltanto due centrocampisti sono riusciti a raggiungere almeno nove reti in un singolo campionato di massima serie con la maglia azzurra: il simbolo Marek Hamsik e, ora, Scott McTominay.
Il centrocampista scozzese, arrivato sotto il Vesuvio nella stagione 2024/25, ha già timbrato il cartellino nove volte, entrando in una cerchia molto ristretta. Prima di lui, soltanto Hamsík era riuscito a raggiungere — e in ben sette stagioni diverse — questa doppia cifra quasi da attaccante.
Una conferma dell’impatto di McTominay nel cuore del gioco azzurro e della sua capacità di inserirsi con costanza in zona gol. A riportarlo sono gli esperti di Opta.
IL TABELLINO DI MONZA-NAPOLI
Monza (3-5-2): Turati; Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli (31' st Ganvoula), Akpa Akpro (22' st Gagliardini), Bianco (39' st Urbanski), Castrovilli (39' st Ciurria), Kyriakopoulos; Mota, Caprari. Allenatore: Nesta
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Marin, Olivera (19' st Raspadori); Gilmour (1' st Anguissa), Lobotka, McTominay; Politano (40' st Ngonge), Lukaku (34' st Simeone), Spinazzola. Allenatore: Conte
Arbitro: La Penna
Marcatori: 27' st McTominay (N)
Ammoniti: Marin (N), Mota (M), Akpa Akpro (M), Bianco (M), Caldirola (M), Ngonge (N)
