Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, Maldini: "Inter normale che sia tra le favorite. Noi reduci da due scudetti in vent'anni"

Milan, Maldini: "Inter normale che sia tra le favorite. Noi reduci da due scudetti in vent'anni"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 22 dicembre 2021, 20:32Serie A
di Federico Martino

Durante il pre partita di Empoli-Milan, Paolo Maldini, dirigente dei rossoneri, si è concesso ai microfoni di Sky: "Il nostro è stato un progetto chiaro sin dall'inizio: anche se non avevamo la certezza di riuscire nell'obiettivo, abbiamo provato a mettere delle idee. Abbiamo una storia talmente grande che i tifosi si aspettino sempre qualcosa in più, ma noi dobbiamo dimenticare la recente storia del Milan di Berlusconi che prendeva i migliori giocatori. Ora la strategia è un'altra. Rispetto alle previsioni, i risultati sono arrivati un po' prima".

È sorpreso dall'andamento dell'Inter di quest'anno?
"L'Inter è campione in carica, quindi doveva essere per forza inserita tra le favorite. È normale che perdendo Conte, Lukaku e Hakimi qualcuno potesse prospettare un contraccolpo. Ad ogni modo, hanno preso un allenatore molto capace e giocatori di altissimo livello. Il loro livello non è calato. Abbiamo visto la classifica e basta fare qualche passo falso e la settima o l'ottava si avvicinano. Noi siamo in linea con l'anno scorso, dove avevamo fatto un'impresa. Non tutti quest'anno mettevano il Milan tra le prime quattro, quindi bisogna ricordarsi da dove siamo partiti. Ma noi comunque non rinunciamo ai nostro obiettivi: se ci sarà la possibilità di vincere, noi vogliamo farlo perché il nostro lavoro ce lo impone".

Cosa manca a questa squadra per arrivare allo scudetto?
"Fare i confronti con il passato è sempre complicato, perché è molto glorioso, avevamo la squadra più forte al mondo. Il Milan, però, negli ultimi venti anni ha vinto due scudetti. Anche quando c'era Sacchi, vincemmo solo uno scudetto. Non è stata un'impresa sempre facile per il Milan, per quanto avessimo la squadra migliore al mondo".

Hai trovato la ragione dei tanti infortuni della squadra?
"No. Noi spingiamo i nostri giocatori al massimo, questa è la nostra maniera di giocare, quindi questo potrebbe essere un motivo. Poi nel post lockdown tutti erano a disposizione e giocavano ogni tre giorni gli stessi giocatori. Magari non cambi niente da un anno all'altro e però succede tutto il contrario. C'è sempre l'imponderabile che può succedere nel calcio. Naturalmente ciò non toglie che faremo un'analisi approfondita dei nostri errori".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile