Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli-Crotone 4-3, le pagelle: Messias e Simy si notano eccome. Osimhen è tornato

Napoli-Crotone 4-3, le pagelle: Messias e Simy si notano eccome. Osimhen è tornatoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 4 aprile 2021, 06:50Serie A
di Michele Pavese
fonte Pagelle del Crotone a cura di Pierpaolo Matrone
Napoli-Crotone 4-3: 19' Insigne, 22' Osimhen, 25' e 48' Simy (C), 34' Mertens, 59' Messias (C) 72' Di Lorenzo

Una partita, tante partite. Spettacolo, emozioni e gol al Diego Maradona, grazie soprattutto alla prova coraggiosa del Crotone di Serse Cosmi, che va sotto, non demorde e trova addirittura il pari grazie ai soliti Simy (doppietta) e Messias, prima di arrendersi ma non senza combattere. Tre punti importantissimi per il Napoli, che continua a volare grazie a Insigne, Osimhen, Mertens e Di Lorenzo.

NAPOLI

Meret 6 - Non può nulla sulle zampate del solito Simy e di Messias. Preciso e attento nelle altre occasioni in cui viene chiamato in causa.

Di Lorenzo 7 - Sfonda spesso sulla sua corsia di competenza, non lasciando quasi mai scampo a Molina. Come nell'occasione che consente a Insigne di sbloccare il match e in quella in cui firma il gol che regala tre punti al Napoli.

Manolas 5,5 - Pochi problemi in marcatura, ma commette un'ingenuità che costa cara al Napoli, perché permette a Simy di riaprire la sfida. Nella ripresa non sbaglia praticamente nulla.

Maksimovic 5 - Pochi pericoli dalle sue parti, ma il 3-3 di Messias arriva a causa di una sua clamorosa leggerezza: controllo di palla pigro, l'avversario gli soffia la sfera e va a segnare.

Mario Rui 6 - Prova ad accompagnare l'azione e ad aiutare il suo capitano. La spinta non manca, soffre un po' la fisicità di Rispoli nel primo tempo.

Fabian Ruiz 6,5 - Da un paio di mesi abbondanti è tornato su livelli straordinari. La palla scodellata per Insigne nell'azione che porta al raddoppio di Osimhen è col contagiri. Ha ritrovato fiducia, cala nella ripresa.

Bakayoko 6 - Mezzora di grande spessore. Sfiora la rete dopo 4', ruba palloni e permette al Napoli di capovolgere l'azione con pericolosità. Poi crolla inspiegabilmente (Dal 62' Elmas 6 - Dà un po' di fosforo al centrocampo azzurro nel momento più complicato).

Politano 5,5 - Nel primo tempo è l'attaccante che si vede meno, ma il suo lavoro in fase di copertura è utile. Esce dopo il 3-3 di Messias. (Dal 62' Lozano 6 - Un paio di iniziative interessanti, pericoloso di testa).

Mertens 6,5 - Dopo la perla contro la Roma, si ripete anche contro Cordaz, sopreso dalla conclusione forte e centrale del belga. Poi colpisce anche una traversa. (Dal 73' Zielinski 6 - Non un grande impatto, ma aiuta a gestire la palla per portare a casa il risultato).

Insigne 7,5 - Momento straordinario per il capitano azzurro. Sblocca grazie a un paio di deviazioni, poi è geniale l'assist per Osimhen. Punto di riferimento e presenza costante, nella ripresa sfiora l'eurogol da 45 metri.

Osimhen 7 - Gattuso rimpiange ancora il periodo in cui non lo ha avuto a disposizione. Le sue caratteristiche sono uniche e sta finalmente cominciando a carburare. Recupera tanti palloni e firma un'altra rete, importante per il morale. (Dal 91' Petagna s.v.).

Allenatore:Gennaro Gattuso 6 - Doveva continuare a vincere e lo fa, con sofferenza ma trovando buone risposte soprattutto dagli attaccanti. Ci sarà da lavorare, invece, sulla fase difensiva: il reparto arretrato commette qualche errore di troppo. Giornata tutto sommato positiva, soprattutto per i risultati arrivati dagli altri campi. Ora la sfida alla Juve.

CROTONE

Cordaz 5 - Quattro gol sul groppone, anche se di colpe non ne ha molte. Resta immobile sulla punizione non angolatissima di Mertens e parte forse in ritardo sul sinistro di Di Lorenzo che vale il 4-3.

Djidji 5,5 - Rompe la linea quasi sempre coi tempi giusti per non permettere agli attaccanti di ricevere con spazio. Poco lesto sulle palle rasoterra in area.

Golemic 5 - Bella la chiusura su Osimhen nel primo tempo, ma è di fatto l'unica volta che è pulito. Dimentica il nigeriano sulla seconda rete del Napoli e nella ripresa scivola più di una volta.

Luperto 5,5 - Contro la squadra che detiene il suo cartellino prova a tenere alta la concentrazione e, conoscendola, legge bene tante situazioni. Anche lui meglio nella ripresa che nel primo tempo. Dal 92' Marrone s.v.

Rispoli 5 - Il Napoli usa molto la catena di sinistra, cioè quella dal suo lato, e infatti l'ex Palermo va in difficoltà fin dai primi minuti. Dal 46' Pedro Pereira 5 - Cambia l'esterno, non il risultato. Fatica molto soprattutto quando nel Napoli su quel versante entra Lozano.

Messias 6,5 - Come sempre è il più pimpante. Si inserisce sempre bene nell'area di rigore avversaria e trova la rete grazie alla sua mentalità. Rivelazione stagionale confermata.

Benali 5 - Spende molto nel primo tempo, confezionando tra l'altro l'assist per la prima rete di Simy (delizia), ma dietro fa tanti danni (croce). Nella ripresa gioca da mezzala - peggio mi sento - e perde lucidità.

Zanellato 5,5 - Non dà il supporto necessario in fase difensiva, ma quando c'è da costruire gioco trova sempre buone trame. Dall'81' Rojas s.v.

Molina 5 - Primo tempo a sinistra da dimenticare, sistematicamente saltato. Cresce nella ripresa, quando passa sull'altro versante di campo, ma non dà grandi segnali di solidità in fase difensiva. Dal 92' Di Carmine s.v.

Ounas 5 - L'atteggiamento nei primi minuti fa arrabbiare Cosmi. E' troppo superficiale contro la sua ex squadra. Si rende pericoloso solo con qualche accelerazione, che sanno tanto di fumo e poco di arrosto. Dal 46' Vulic 5,5 - S'impegna, corre su tutti i palloni, ma è spesso impreciso.

Simy 7 - Sessantuno reti col Crotone, quindici in campionato, addirittura otto consecutivi, a segno per cinque gare di fila. E' l'uomo in più del Crotone - non solo per i gol - e lo dimostra anche contro le big come il Napoli. Implacabile.

All. Serse Cosmi 5,5 - Il gol di Messias, bravo a sfruttare un insperato errore di Maksimovic, è la foto della crescita del Crotone dal suo arrivo in panchina: una squadra che non molla mai. Poi, però, ci sono i vecchi difetti: il centrocampo che non supporta la difesa, gli esterni che fanno fatica a fare la doppia fase. Senza solidità in Serie A non si resta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile