Roma-Spezia 2-0, le pagelle: Smalling e Ibanez decidono il match, troppi errori di Gyasi
Risultato finale: Roma-Spezia 2-0
ROMA
Rui Patricio 6,5 - Non viene chiamato in causa molto ma è comunque decisivo nell’unica occasione spezzina del primo tempo quando salva il risultato su Reca con un grande intervento.
Ibanez 6,5 - Nel primo tempo sale troppo lasciando il buco per l’inserimento di Reca che impegna Rui Patricio. Nella ripresa firma il raddoppio giallorosso con uno stacco di testa preciso che termina alle spalle di Provedel.
Smalling 7 - Sblocca il punteggio dopo appena cinque minuti sfruttando al meglio una sponda di testa di Abraham. Tiene la difesa molto alta per non concedere metri ai velocisti dello Spezia. Dal 63’ Diawara 5,5 - Perde qualche pallone di troppo risputando impreciso nel passaggio.
Kumbulla 6 - Ordinato quando va a pressare sul portatore di palla anche se in certi frangenti risulta essere troppo falloso. Rischia il rosso con un piede a martello su Agudelo ma difensivamente non commette alcuna sbavatura.
Karsdorp 6 - Reca lo impegna con diverse sfuriate offensive che lo mettono un po’ in difficoltà. Buono l’apporto nella metà campo avversaria, accampana l’azione giocando con aggressività.
Cristante 6 - Pressa e va a chiudere tutti gli spazi in mezzo al campo correndo molto e spendendo molte energie. Disputa una fase difensiva impeccabile.
Veretout 6,5 - Gioca sempre molto vicino al compagno facendo girare il pallone rapidamente. Sul finire di primo tempo va vicino al raddoppio ma Nikolaou ed Erlic salvano sulla linea. Dal 92’ Bove s.v.
Mkhitaryan 6,5 - Ormai ha preso confidenza con il nuovo ruolo che gli ha disegnato Mourinho. Parte da centrocampo ma, complice forse anche l’atteggiamento degli avversari, lo si trova spesso in area a concludere.
Vina 7 - Gioca a tutta fascia con disinvoltura. La difesa dello Spezia lo porta a stare molto alto trovandosi spesso nell’area ligure. Avrebbe sul suo destro la palla del raddoppio ma Provedel si supera togliendo il pallone dall’angolino.
Borja Mayoral 5,5 - José Mourinho gli concede la fiducia dal primo minuto al fianco di Abraham ma dopo un inizio incoraggiante scende di tono senza creare spunti nella fase realizzativa. Dal 63’ Felix Afena 5,5 - Entra con la voglia di spaccare il mondo andando a pressare chi gli capita a tiro. Ingenuo quando, già ammonito, si porta avanti il pallone con il braccio venendo quindi espulso. Servirà per accumulare esperienza.
Abraham 7 - Domina in area spezzina. Non segna ma fa segnare. Gioca per la squadra, suo l’assist di testa per il vantaggio di Smalling. Bellissimo anche il colpo di tacco che libera Vina, stoppato da Provedel, colpisce la traversa con un colpo di petto prima dell’intervallo.
José Mourinho 6,5 - La sua Roma torna al successo. Una prestazione positiva dei giallorossi che timbrano su calcio da fermo sfruttando le leve dei difensori. Tre punti che interrompono una striscia negativa di due ko di fila.
SPEZIA (a cura di Marco Pieracci)
Provedel 6,5 - Regista aggiunto con i piedi, va in tilt sulla pressione di Mkhitaryan ma se la cava. Bella parata su Vina, zero colpe sui due gol.
Amian 5 - Pericoloso di testa, in fase di possesso si allarga provando a sfruttare la grande libertà che gli viene concessa. Responsabilità evidenti sul raddoppio di Ibanez.
Erlic 5,5 - Stalkera Abraham ma non riesce quasi mai ad anticiparlo e nell'uno contro uno non ha il passo per tenerlo. Limita i danni come può.
Nikolau 5 - Fissa la palla e perde il contatto visivo con Abraham consentendogli la sponda per Smalling. Prova a dare il suo contributo in fase di impostazione.
Gyasi 5 - Riconvertito in esterno a tutta fascia sulla destra ma in quel ruolo perde quelle che sono le sue caratteristiche migliori. Tanti, troppi errori gratuiti.
Kovalenko 5,5 - Si abbassa sulla linea dei centrali per costruire qualcosa di buono. Non ci riesce perchè Cristante e Veretout hanno uno spessore superiore. Dal 54' Agudelo 6 - Baricentro basso, sposta la palla rapidamente portando vivacità.
Sala 5,5 - Restituisce una palla avvelenata a Provedel prima di chiamarsi fuori per un problema al polpaccio. Dal 17' Kiwior 6 - Si piazza davanti alla difesa per proteggerla ma è praticamente ovunque.
Maggiore 5,5 - Osservato speciale dalla Roma, tiene in gioco Kumbulla sulla rete del vantaggio giallorosso. Dal 54' Bastoni 6,5 - Bene da mezzala ma anche da esterno quando si allarga in fascia. Gran cross per Amian.
Reca 5,5 - Nel primo tempo è il più pericoloso, concludendo due volte verso la porta ma sul gol di Smalling sta a guardare senza intervenire.
Strelec 4,5 - Vince il ballottaggio con Verde ma è un fantasma che vaga senza costrutto per il campo. Dal 54' Verde 6 - Aggiunge un bel po' di qualità, caricando di gialli gli avversari.
Manaj 5,5 - Indolente nel primo tempo, fa arrabbiare Motta che vorrebbe più movimento. Meglio nella ripresa, impegna Rui Patricio e trova il gol, cancellato dal VAR.
Thiago Motta 5 - L'allievo ritrova il maestro ma nella prima mezz'ora il rispetto si trasforma in soggezione. L'atteggiamento è troppo passivo e la palla circola a marce ridotte. Prende due gol in fotocopia, confermando la difficoltà della sua squadra sulle palle inattive.











