Sassuolo, Grosso: "Siamo stati 11 leoni che si sono aiutati in campo"

20.10 - Prima vittoria stagionale in Serie A per il Sassuolo che ha battuto la Lazio al Mapei Stadium con il gol di Fadera. Fabio Grosso commenta il match odierno in conferenza stampa. Tra poco le sue parole in diretta.
20.44 - Inizia la conferenza.
Prima vittoria di Grosso in A: clean sheet, contro una squadra forte. Grande soddisfazione...
"Serviva una grande prestazione e i ragazzi l'hanno tirata fuori. I dettagli spostano i finali e i finali spostano le considerazioni. Oggi siamo stati bravi contro una squadra che si conosce, sa quello che vuole fare, e non era semplice e bravi a tutti i ragazzi".
Il cambio di Walukiewicz all'intervallo?
"Aveva un fastidio, è stato un cambio obbligato".
Il Sassuolo ha trovato di nuovo gol dalla panchina. Bene Fadera...
"Sono scelte che devo fare. Ho tanti ragazzi nuovi, siamo un gruppo che si è ricreato, dobbiamo riconoscerci, creare gli automatismi, non è facile ma sono stati i bravi ragazzi a venire fuori quando c'era la possibilità di farlo e siamo stati bravi a resistere".
Berardi ha detto che per vincere servono 11 leoni: è un po' il riassunto di tutto?
"Riassume un po' tutto quello che sto provando a dire. Siamo stati 11 leoni che si sono aiutati in campo e hanno provato a resistere nelle difficoltà e poi con quelle caratteristiche provare a vincere".
Da qui riparte il campionato?
"Il nostro campionato è partito due settimane fa, poi dobbiamo essere bravi a ritrovare tante cose a un gruppo di ragazzi bravi che si conosce per le prime volte, non è facile ma stiamo lavorando con disponibilità e determinazione per raggiungere la nostra identità e oggi si è visto un filo conduttore importante che deve essere una base importante per le prossime gare. Le partite possono cambiare per i dettagli, se il portiere non fa quella parata parliamo d'altro, so come vanno le cose, ma noi dobbiamo conoscere il nostro obiettivo e dobbiamo prepararci a questi scontri".
Serve un po' più di velocità nella manovra a centrocampo? Il ritorno di Thorstvedt serve in questo senso?
"Hai delle aspettative molto alte (ride). Siamo una neopromossa e per quello che vogliamo raggiungere c'è da mantenere l'equilibrio, poi quando arrivano giornate come quelle di oggi ce le prendiamo".
Volpato-Fadera danno l'impressione do poter incidere, anche Coulibaly ha aiutato...
"Sono ragazzi con caratteristiche frizzanti. Sono stati bravi a Cremona, poi per una piccola ingenuità finale passano in sordina determinate prestazioni, sono stati bravi oggi per raggiungere il risultato pieno. La competizione all'interno deve essere quella sana, giusta, quella che ci fa crescere tutti insieme".
Le 6 ammonizioni sono un parametro arbitrale eccessivo o frutto della prova di carattere?
"All'arbitro non ci avevo pensato perché secondo me ha arbitrato una buona gara, ho pensato subito a un briciolo d'ingenuità perché alcune sono forzate, regalate, dobbiamo salire anche da quel punto di vista".
Grande equilibrio oggi, è dovuto anche al mercato?
"Oggi abbiamo subito 7 calci d'angolo, a parte quello nel finale siamo stati bravi ad essere attenti e concentrati, poi sono i dettagli che spostano i giudizi. Proviamo ad avere solidità ma a volte gli episodi ti danno ragione e altre no. Noi dobbiamo essere bravi a non stare sulle montagne russe, dobbiamo mantenere l'equilibrio e sapere le difficoltà che dobbiamo superare per ottenere quello che vogliamo: questo deve essere il nostro filo conduttore".
Il Sassuolo quest'anno ha puntato molto sugli stranieri. Fabregas diceva che non ci sono giovani italiani forti...
"Noi ne abbiamo qualcuno molto giovane e molto bravo e insieme ai compagni cerchiamo di salire. Abbiamo aggiunto anche giocatori di esperienza che sono in grado di darci una mano".
20.55 - Termina la conferenza.
