Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Scadenza 2023 - Thuram vecchio pallino dell'Inter. Occhio al Bayern, papà preferisce il Barça

Scadenza 2023 - Thuram vecchio pallino dell'Inter. Occhio al Bayern, papà preferisce il Barça
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 22 marzo 2023, 16:00Serie A
di Ivan Cardia
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.

Rewind. Estate 2021, l'Inter ha appena venduto Lukaku al Chelsea e cerca un nome nuovo per il proprio attacco. Il primo della lista è Marcus Thuram, all'epoca 24enne, attaccante del Borussia Monchengladbch. La trattativa è praticamente chiusa, mancano solo pochi dettagli. Il 21 agosto, però, il ginocchio fa crack: Marcus si rompe il legamento crociato contro il Bayer Leverkusen, l'affare salta e i nerazzurri si dirottano sull'usato sicuro Edin Dzeko. Qualche tempo dopo il suo agente, il compianto Mino Raiola, confermerà che la fumata bianca era davvero vicina: "La strada era chiara: in condizioni normali lo avremmo portato all'Inter. Era già tutto fatto sino a quando non si è infortunato".

La stagione attuale. Dimenticati i problemi fisici e trascorsi quasi due anni, il figlio di Lillian si è ripreso il tempo che è passato. Ha cambiato agenzia già prima della scomparsa di Mino, affidandosi alla Sport Cover - tra gli altri, cura gli interessi anche di Kondogbia e Vieira - ma soprattutto ha cambiato la propria storia in campo. Sempre in forza al 'Gladbach, in questa stagione ha disputato 26 partite complessive, per un bottino di 15 gol e 4 assist. Nessuna, o quasi, noia fisica: soltanto una giornata di stop, guarda caso proprio contro il maledetto Leverkusen. Nel mezzo, anche il ritorno in nazionale: cinque presenze ai mondiali di Qatar sulle sette partite della Francia, compresa la finale dove è subentrato a Giroud al quarantacinquesimo.

La situazione. L'addio al 'Gladbach è già deciso, a sgombrare il campo da ogni equivoco ci ha pensato di recente Roland Virkus, ds del club tedesco: "Andrà via, siamo rassegnati. Abbiamo deciso di mollare la presa". E certi amori, si sa, fanno giri immensi: Thuram è ai primissimi posti dei desideri dell'Inter, convintissima da tempo (due anni, appunto) delle qualità tecniche del ragazzo, che ritroverebbe l'Italia, lui che è nato a Parma. Sul piatto, un ricco contratto da oltre 5 milioni di euro a stagione approfittando anche dei benefici fiscali derivanti dal decreto crescita. I nerazzurri, però, non sono da soli: il Chelsea sembra essersi defilato, ma il Bayern Monaco, da sempre abituato a razziare il mercato tedesco, resta più che alla finestra. Thuram è inoltre sul taccuino del PSG, anche se non ai primissimi posti, mentre se dipendesse da papà Lillian non ci sarebbero dubbi: "Giocare al Barcellona - ha detto l'ex difensore a gennaio - sarebbe un sogno per Marcus". Che, per inciso, non sembra ancora aver preso una decisione. Al di là dell'aspetto economico, molto dipenderà anche dal progetto sportivo: la qualificazione in Champions è una conditio sine qua non.

Marcus Thuram
Data di nascita: 6 agosto 1997
Squadra di appartenenza: Borussia Monchengladbach
Valore di mercato: 32 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: Inter, Bayern Monaco, Barcellona, Atlético Madrid, Newcastle, Paris Saint-Germain

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile