Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sono tornati i colpi a costo zero di Marotta: Onana da incognita a mega plusvalenza

Sono tornati i colpi a costo zero di Marotta: Onana da incognita a mega plusvalenzaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 31 marzo 2023, 13:02Serie A
di Raimondo De Magistris

Giuseppe Marotta è dirigente che sui parametri zero ha sempre palesato un certo fiuto. E' vero che non tutte le ciambelle vengono col buco, che anche lui è inciampato nell'Anelka di turno, ma la sua storia parla di un dirigente che a Torino ha costruito una grande Juventus anche grazie ai colpi a parametro zero. Da Pirlo a Khedira, da Emre Can a Llorente. Soprattutto Paul Pogba, una delle più grande plusvalenze della storia del calcio: ingaggiato senza alcun esborso del cartellino nel 2012, fu venduto quattro anni dopo al Manchester United per oltre 100 milioni di euro.

Onana, da parametro zero a una valutazione di 40 milioni di euro in pochi mesi
La sua storia non è cambiata all'Inter, soprattutto negli ultimi anni perché oggi per i nerazzurri guardare a un certo tipo di mercato è una necessità. E allora nell'estate 2021 arriva Hakan Calhanoglu, perno insostituibile del centrocampo nerazzurro che presto rinnoverà il suo contratto. La scorsa estate fu invece il turno di Henrikh Mkhitaryan e André Onana. Se il primo, sbarcato a Milano a 33 anni, è stato ingaggiato per l'immediato, per dare subito al centrocampo un'alternativa di valore, il secondo è portiere con un'età diversa che oggi, a quasi un anno di distanza, s'è tramutato in scommessa vinta.
Ventisei anni, Onana è arrivato ad Appiano la scorsa estate dopo la scadenza del suo contratto con l'Ajax. Inizialmente avrebbe dovuto giocarsi il posto con Handanovic, ben presto però Inzaghi ha rotto il dualismo e l'estremo difensore camerunese è diventato sempre più punto di forza dell'Inter. Oggi Onana, un anno dopo il suo ingaggio a parametro zero, viene valutato 40 milioni di euro. Uno dei portieri col valore di mercato più alto dell'intera Serie A.
Chissà se poi questa offerta arriverà, vedremo a fine stagione se già questa estate l'Inter tratterà la sua cessione. La certezza però è che Marotta c'è riuscito, ancora una volta: quella di Onana è una plusvalenza assicurata.

CLICCA QUI per le probabili formazioni di Inter-Fiorentina.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile