Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Theo è partito, Emerson Royal partirà. Chi resta? Il nuovo Milan nasce con due terzini

Theo è partito, Emerson Royal partirà. Chi resta? Il nuovo Milan nasce con due terziniTUTTO mercato WEB
lunedì 7 luglio 2025, 12:25Serie A
di Raimondo De Magistris

Si alzerà ufficialmente oggi il sipario sul nuovo Milan di Massimiliano Allegri. La conferenza stampa che andrà in scena tra poco servirà per presentare la nuova stagione, per chiarire obiettivi e ambizioni. Sarà il primo passaggio ufficiale prima dell'inizio dei lavori dopo che ieri è stata diramata la lista dei convocati: da quella lista è stato escluso Theo Hernandez, laterale francese ormai prossimo al trasferimento all'Al-Hilal per 25 milioni di euro più bonus.

Il calciatore francese classe '97 è il terzo terzino che lascia il Milan in questa finestra di calciomercato. I primi due sono stati Alessandro Florenzi e Davide Calabria, entrambi in scadenza di contratto. Ma non sarà l'ultimo perché il club rossonero ha un altro laterale basso dichiaratamente in uscita: Emerson Royal. Acquistato un anno fa dal Tottenham per 15 milioni di euro più bonus dopo una lunghissima telenovela, il calciatore brasiliano non si fosse infortunato sarebbe andato via già a gennaio. Al Milan non ha mai convinto e nemmeno il nuovo Milan conta su di lui: per questo motivo, si sta valutando la possibilità di cederlo anche a titolo temporaneo. E interessato c'è oggi quel Betis Siviglia che qualche anno fa fu perfetto trampolino di lancio prima del trasferimento in Premier League.

Ma chi resta a questo punto? Assodato che Emerson Royal c'è ma presto potrebbe partire, il nuovo Milan di Allegri si ritrova ora con due soli terzini di ruolo: a destra c'è Filippo Terracciano, classe 2003 arrivato un anno e mezzo fa dall'Hellas Verona per poco meno di cinque milioni di euro. In rossonero non ha mai sfondato ma resta una possibilità per la fascia destra. Un'alternativa.
A sinistra invece c'è lo spagnolo Alex Jiménez, forse la più bella sorpresa dell'ultima stagione. Il classe 2005 ha vissuto un'ultima annata ben al di sopra delle aspettative e quest'anno può essere considerato un titolare. Ma al Milan serve molto di più per affrontare la prossima stagione: almeno altri due terzini titolari. Anche perché lo spagnolo tra un anno potrà esser riacquistato dal Real Madrid per dodici milioni di euro: visto il suo exploit, quasi certamente andrà via.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile