Torino-Cagliari 1-2, le pagelle: Bellanova e Cragno super, Pavoletti decisivo. Belotti non basta
Risultato finale: Torino-Cagliari 1-2
TORINO
Milinkovic-Savic 6 - Salva nei minuti iniziali, viene tradito dai compagni in occasione della rete di Bellanova. Non può nulla sul gol di Deiola ma è decisivo su Goldaniga, tenendo in vita i suoi.
Djidji 5,5 - Dalbert è aggressivo e lo manda spesso fuori di giri. Meno preciso e più disattento del solito.
Bremer 6 - Lascia pochi spazi agli attaccanti del Cagliari, è sempre pericoloso nell'area avversaria. Cragno è decisivo nel primo tempo. Nella ripresa l'ingresso di Pavoletti gli crea qualche fastidio.
Rodriguez 5,5 - Si perde Bellanova in occasione della rete che sblocca il match, anche se Ansaldi ha la responsabilità maggiore. Non va oltre il compitino.
Vojvoda 5 - Poco incisivo, deve badare a Dalbert e non sempre riesce a chiudere. In avanti non si vede praticamente mai. Dal 69' Singo 5,5 - Un paio di spunti interessanti ma non riesce a fare la differenza nel finale.
Lukic 5,5 - Soffre un po' l'aggressività di Deiola e Grassi, gli manca lucidità nei momenti più importanti. Dall'85' Ricci s.v..
Pobega 6 - L'Uomo mascherato a un certo punto sembra dover alzare bandiera bianca ma stringe i denti e prova a trascinare i suoi. Sfortunato, va a centimetri dal palo.
Ansaldi 5 - Guarda la palla e si perde l'avversario. Un errore che un giocatore esperto come lui non dovrebbe commettere, Bellanova ringrazia e sblocca. Prova a riscattarsi nella ripresa.
Pjaca 6 - Non si vede quasi mai nel primo tempo, poi si accende all'improvviso e costringe Cragno a compiere un autentico miracolo, aiutato anche dalla traversa. Dall'85' Seck s.v..
Brekalo 6 - Quando accelera sono dolori per la difesa del Cagliari. Altare è bravo a metterci una pezza in più occasioni, Cragno disinnesca le conclusioni da fuori area. Cala nella ripresa e Juric lo cambia. Dal 69' Sanabria 5,5 - Non ha neanche un'occasione per colpire, fa fatica a trovare spazi.
Belotti 6,5 - Comincia benissimo, creando problemi alla difesa ospite con i movimenti ad attaccare la profondità e un grande lavoro fisico. Cerca disperatamente il gol, lo trova a inizio ripresa. Dal 79' Pellegri s.v..
Ivan Juric 6 - Ha poco da rimproverarsi. La sua squadra gioca un ottimo primo tempo ma viene punita da una distrazione difensiva. Cragno para tutto, nella ripresa Belotti pareggia ma nel momento migliore dei granata arriva il 2-1 di Deiola. Sconfitta pesante per le ambizioni europee, manca sempre qualcosa nella parte finale delle partite.
CAGLIARI (Pagelle a cura di Paolo Lora Lamia)
Cragno 7,5 - Una vera e propria saracinesca. Numerosi i suoi interventi soprattutto nel primo tempo, tra cui spicca quello sulla girata al volo di Pjaca su cross di Brekalo. Miracoli che lo confermano tra i migliori portieri del panorama italiano.
Goldaniga 6 - Parte come braccetto di destra ma, quando ne ha l'occasione, non esita a proporsi in avanti diventando un esterno aggiunto.
Lovato 6,5 - Limita nel migliore dei modi Belotti, essendo sempre puntuale e deciso negli interventi nonostante un giallo nel corso del primo tempo. Qualche sofferenza in più nella ripresa, ma prova comunque positiva. Dal 90' Ceppitelli sv.
Altare 6,5 - Prestazione di grande solidità dell'ex Olbia, che si mette in mostra con diverse ottime chiusure come quella su Brekalo nella prima frazione di gioco.
Bellanova 7,5 - Esterno di ottima gamba, che talvolta s'inserisce in area. Proprio in una di queste circostanze, firma il gol del vantaggio su assist di Grassi. Avvia anche l'azione del gol di Deiola, dando ancora più corpo alla sua miglior esibizione stagionale.
Marin 5,5 - Galleggia tra la mediana e la trequarti, faticando però ad incidere come vorrebbe. Non incide maggiormente nel corso della ripresa.
Grassi 6 - Oltre a ringhiare costantemente sui portatori di palla granata, si fa notare sia in fase di conclusione che di rifinitura. Suo infatti l'assist per il vantaggio di Bellanova. Da rivedere invece la marcatura su Belotti, in occasione del pareggio granata.
Deiola 7 - Determinante nella battaglia in mezzo al campo, in cui entrambe le squadre soffocano le azioni avversarie. Impreziosisce la sua prova con il gol della vittoria cagliaritana.
Dalbert 6 - Nel duello con Vojvoda esce spesso vincitore. L'azione del vantaggio parte da una sua rimessa laterale battuta direttamente in area. Più costretto sulla difensiva dopo l'ingresso in campo di Singo.
Pereiro 5 - In una sfida fatta di duelli come quella di oggi, fatica ad incidere negli ultimi metri venendo schermato molto da vicino. Prestazione da dimenticare. Dal 60' Pavoletti 6,5 - Entra in campo nel migliore dei modi, effettuando la sponda decisiva di testa per il gol di Deiola.
Joao Pedro 6 - Al di là di un colpo di testa respinto da Milinkovic-Savic nei primi minuti, non si rende molto pericoloso dovendo lottare spesso da solo contro i centrali del Toro. Ammirabile comunque il suo lavoro per la squadra.
Walter Mazzarri 6,5 - Partita molto dispendiosa, con una serie di uno contro uno in tutte le zone del campo. Decisivo l'inserimento di Pavoletti, che serve a Deiola il pallone dell'1-2. Vittoria pesantissima in ottica salvezza.






