Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Traversa, occasioni fallite e un buon Vicario: la Fiorentina non la sblocca a Empoli dopo 45 minuti

Traversa, occasioni fallite e un buon Vicario: la Fiorentina non la sblocca a Empoli dopo 45 minutiTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 27 novembre 2021, 15:52Serie A
di Giacomo Iacobellis

La Fiorentina sfiora più volte il vantaggio, ma va a riposo sullo 0-0 nel complicato derby di Empoli. Al Castellani, sotto una pioggia battente e con forti raffiche di vento, i viola sono venuti fuori alla distanza, colpendo una traversa nel finale e andando almeno in un paio di occasioni vicini al gol dello 0-1.

Biraghi chiama, Di Francesco risponde
La prima occasione da rete del match è subito per la truppa di Italiano. Dopo appena 3 minuti di gioco, capitan Biraghi fa scoccare il mancino dai 25 metri: la conclusione è insidiosa e rimbalza davanti a Vicario, abile però a respingere lateralmente in tuffo. Sulla ribattuta ci prova Callejón, che mastica il destro. L'avvio delle due squadre resta comunque piuttosto timido e tattico, con un gioco molto spezzettato almeno fino a poco prima della mezz'ora. Per la risposta dell'Empoli ai viola, almeno ai punti, serve infatti aspettare lo sprint di Di Francesco al 27': il numero 11 dell'Empoli affetta in due la difesa della Fiorentina e rifinisce per Zurkowski, che perde l'attimo e si vede respingere la conclusione da Duncan.

Fiorentina vicina al vantaggio
La Fiorentina cresce e nell'ultimo quarto d'ora fa girare il pallone riuscendo a trovare degli spazi che nei minuti precedenti l'Empoli era stato bravo a coprire. Merito anche delle intuizioni del grande ex Riccardo Saponara, che al 31' fa secco in slalom Tonelli e apre il piattone: colpo da biliardo indirizzato verso il secondo palo, ma anche stavolta Vicario si distende e devia in corner. Un minuto dopo azione da manuale della compagine di mister Italiano: Bonaventura pesca sulla destra Callejón, che offre al centro per Martinez Quarta. Poco più di un rigore in movimento per il centrale argentino, che tuttavia sparacchia alto di prima intenzione dimostrando di non fare il mestiere dell'attaccante. I padroni di casa adesso soffrono e l'occasione più nitida per sbloccare l'equilibrio del match arriva al 34', quando Bonaventura galoppa sulla destra e dipinge un cross arcuato per Vlahovic: la deviazione di Parisi fa schizzare il pallone sopra la testa del serbo e per poco non beffa un incolpevole Vicario. Sfera che s'infrange in pieno sul montante.

Zurkowski ko
Niente da fare per gli ospiti, che al 38' tornano pericolosi con un cross millimetrico di Saponara e un inserimento a fari spenti di Bonaventura, ma l'ex Milan di testa non inquadra lo specchio da pochi metri. C'è ancora tempo, purtroppo per l'Empoli, per l'infortunio di Zurkowski, giovane centrocampista di proprietà della Fiorentina che vede interrompersi la partita finora più importante per lui a causa di una brutta botta. Al suo posto, già al minuto 44, dentro Haas.

Segui QUI il live di Empoli-Fiorentina di TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile