Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tutti i dettagli dell'inchiesta de L'Equipe sull'intreccio che riguarda Elliott, il Lille e il Milan

Tutti i dettagli dell'inchiesta de L'Equipe sull'intreccio che riguarda Elliott, il Lille e il Milan
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 15 aprile 2022, 10:15Serie A
di Marco Conterio

Elliott controlla il Lille? A chi appartiene veramente il club francese? E' l'apertura de L'Equipe oggi in edicola. Due pagine per raccontare gli intrecci e le indagini portate avanti dal giornale franese. La partenza è dall'organigramma del Lille, con l'ad Olivier Letang, che non è però proprietario del club. Nel dicembre 2020, il cambio proprietà: da Gerard Lopez, la è stata ceduta brevemente a Elliott, principale creditore del club e poi le azioni sono state cedute a Merlyn Partners. Questo fondo d'investimento lussemburghese ha acquistato il debito del LOSC allora detenuto dalla holding Lux Royalty. Per farlo ha creato una società di gestione nel novembre 2020 in Lussemburgo, Callisto Sporting. A oggi le attività finanziarie, la loro natura, le dimensioni e l'ammontare degli investimenti di Merlyn non sono noti. Una mancanza di trasparenza, citata da L'Equipe, che ha portato il Credit Mutuel Nord Europe, partner finanziario del LOSC, a rifiutare la linea di credito da 50 milioni di euro precedentemente concessa al club per mancanza di garanzie e informazioni sui fondi.

Le 'misteriose' azioni A2
All'interno del pezzo si trova un capitolo dedicato a quelle che sono definite le 'misteriose azioni A2'. A cosa servono, si chiede il giornale? Il valore è esclusivamente giuridico ma darebbe un diritto di veto e sarebbero collegate a Callisto e a LOSC. Sono state emesse l'aumento di capitale sociale del maggio 2021 e si rifarebbero a due società registrate sotto il nome di Birch International I LLC e Birch Associates I LLC, legate al LOSC e registrate nello stesso indirizzo di Wimington, Delaware, di Elliott. L'Equipe spiega nel dettaglio i legami che ha individuato a riguardo, parlando di "controllo finanziario esercitato già nell'era Lopez attraverso due delle sue filiali, Zayn Investment e Marnchester Securities Corp' -aggiungendo poi che- potrebbe esercitare influenza attraverso tra rappresentanti del CDA".

La situazione oggi
Tra i vari capitoli c'è anche quello della situazione attuale. Il fondo che ha rilevato il Lille, Marlyn, "non sembra avere attività economiche reali" spiega L'Equipe, sebbene il suo direttore Maarten Peterman spieghi che non abbia intenzione di cedere la società. Il giornale, testualmente, spiega che 'Marlyn cela di fatto la presenza di Elliott e del suo padrone, Gordon Singer, figlio di Paul, fondatore del fondo, che controlla il Lille attraverso Birch e le azioni A2 citate poc'anzi, i cui proprietari sono nel consiglio di sorveglianza di Callisto". Mentre per il giornale i possessori di suddette azioni avrebbero di fatto potere decisionale sulle questioni di amministrazione quotidiana e generale del club, Petermann ribatte che "non hanno poteri se non quello di bloccare la vendita del club".

Perché è nel mirino della UEFA
La UEFA si è interessata alla situazione di LOSC e Milan, che Elliott possiede dal 2018. L'articolo 5 del regolamento vieta di fatto che la stessa proprietà detenga due club che partecipino a competizioni UEFA per club. Tra le questioni citate dal giornale, in conclusione, ci sono i passaggi di Mike Maignan, in precedenza quello di Rafael Leao e poi le possibilità di Renato Sanches e Sven Botman per la prossima estate.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile