Udinese, il portoghese Buta è in uscita. Ci pensano Eibar e Panserraikos

Leonardo Buta è ancora a tutti gli effetti un giocatore dell’Udinese, ma l’impressione è che si tratti solo di tempo prima che il portoghese lasci il Friuli per accasarsi altrove. Classe 2002, Buta era stato acquistato nell’Estate del 2022 dal Braga per 2 milioni di euro nella speranza di farne l’esterno mancino del futuro. Il ragazzo però in Italia non è mai riuscito ad imporsi, tanto da mettere insieme appena 22 minuti in Serie A nella Primavera del 2023.
Le ultime due annate le ha passate invece in prestito proprio nella terra natia, prima al Gil Vicente e poi al Moreirense, salvo fare ritorno nello Stivale entrambe le volte. Ora però, stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, il suo futuro potrebbe prevedere dei confini diversi, seppur sempre in Europa.
Sul mercato sembrano essere pronti a darsi sfida gli spagnoli dell’Eibar e i greci del Panserraikos. I primi sono retrocessi dalla Liga nel 2021 e non sono più riusciti a far ritorno nella massima serie. Nell’ultimo campionato di Segunda Division hanno chiuso al nono posto, mancando l’accesso ai play-off. I secondi invece sono promossi in Super League due anni fa e pochi mesi fa hanno centrato una sofferta salvezza nelle ultime giornate.
