Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Udinese-Milan 3-1, le pagelle: Success è imprendibile. Diavolo inguardabile, Pioli in difficoltà

Udinese-Milan 3-1, le pagelle: Success è imprendibile. Diavolo inguardabile, Pioli in difficoltàTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 19 marzo 2023, 06:50Serie A
di Gaetano Mocciaro

UDINESE (pagelle a cura di Patrick Iannarelli)
Silvestri 6.5 - La parata senza senso su Brahim Diaz viene cancellata da un fallo di mano, quella sul calcio di rigore di Ibrahimovic viene annullata dal VAR. Piazza però un paio di interventi decisivi, come quello sulla conclusione di Leao.
Becao 6.5 - Leao è sempre un cliente scomodo. Col fisico o con la posizione lo limita parecchio e l’azione del Milan ne risente parecchio.
Bijol 6 - Dei tre centrali è quello che commette più sbavature: commette fallo da rigore, fatica su Ibrahimovic, lo svedese in un paio d’occasioni gli scappa alle spalle. Nel finale si riprende aiutando i suoi ad ottenere una vittoria fondamentale.
Perez 6.5 - Soffre tre-quattro sfuriate iniziali di Saelemaekers, poi quando Udogie si abbassa riesce a prendere bene le misure. Poi inizia a sporcare palloni in anticipo e limita la manovra degli avversari.
Ehizibue 7 - Gara da sacrificio, come in occasione della diagonale difensiva su Ballo-Touré. La seconda volta in cui strappa applausi è al 70’: spunta dalle retrovie sul secondo palo e chiude il match con un tap-in facile facile. Dall’88’ Ebosele sv.
Samardzic 7 - Scippa un pallone vitale a Tomori che porta al primo gol dei friulani. Da quel momento in poi i centrocampisti rossoneri non riescono mai a stopparlo. Dal 73’ Lovric 6 - Si piazza in mediana col risultato già messo sui binari giusti dai compagni.
Walace 6.5 - Ci mette il fisico, appena vede la porta ci prova pure dalla distanza. Detta i tempi, recupera palloni: una vita da mediano.
Pereyra 7 - Col primo pallone toccato sblocca il match: girata velenosa e vantaggio friulano. Poi conta i giri, misura i passi, fa la solita partita di quantità e qualità. Dall’81’ Arslan sv
Udogie 7 - Inizia alzando il ritmo sulla corsia mancina, quando affonda i rossoneri vanno in confusione totale. Gli manca soltanto il gol, ma la prestazione è da top. Dall’88’ Zeegelaar sv
Beto 7 - Fa tanto lavoro sporco, soprattutto nei primi minuti. Sponde e sportellate, nel finale di primo tempo si stacca dalla marcatura di Thiaw coi tempi giusti e beffa Maignan.
Success 7.5 - Nei primi 20 minuti si sacrifica per la squadra, poi diventa imprendibile. Assist per il gol del 2-1, accelerazione devastante sull’azione della terza rete: diventa l’incubo di Tomori. Dal 73’ Thauvin 6 - Si mette a disposizione della squadra, controlla palloni decisivi nei minuti cruciali.
Andrea Sottil 7 - Serviva una vittoria, serviva un successo interno che mancava da sei mesi. Partita aggredita nel migliore dei modi, nemmeno il pareggio e le proteste, con conseguente espulsione, hanno influenzato una gara quasi perfetta.

- - -

MILAN (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)
Maignan 5.5 - Non il massimo in quanto a reattività sul primo gol. Può poco in occasione delle altre due reti, che arrivano da distanza ravvicinata.
Kalulu 5 - L'Udinese sfonda dalla sua parta in occasione del raddoppio. Serata no.
Thiaw 4 - Ha dimostrato di saper annullare Harry Kane, ma quello che si sta vedendo in campionato non è lo stesso. Beto gli prende le misure e ringrazia, segnando sotto i suoi occhi.
Tomori 4 - Concorso di colpa con Bennacer in occasione del primo gol, non riesce nemmeno a metterci una pezza su Samardzic. Dal 74' Calabria sv
Saelemaekers 6 - Sulla fascia è l'unico che prova a spingere, procurando anche un giallo avversario. Dal 64' Rebic 5 - Si era presentato in questa stagione con una doppietta all'Udinese. Stavolta entra, tocca pochi palloni e la metà di essi li sbaglia.
Tonali 6 - Non sempre preciso in appoggio ma le imbeccate migliori arrivano dai suoi piedi.
Bennacer 5 - Tanti i palloni giocati con grande maestria, ma l'appoggio molle per Tomori dopo 10 minuti costa un gol. Paga l'approccio tutt'altro che grintoso. Dal 64' Krunic 5.5 - Ingresso che non cambia l'inerzia della partita del Milan.
Ballo-Touré 5 - Il divario col titolare è enorme. Il senegalese non sfonda mai, è impacciato e perde palloni.
Brahim Diaz 5 - Si accende a intermittenza, prova a duettare con Ibrahimovic ma complessivamente la difesa udinese lo sovrasta. Dal 76' Origi sv.
Leao 5 - Se non altro riesce a procurare anche se non direttamente un calcio di rigore. Ma accentrato a supporto della punta perde tanto del suo potenziale e anche in questa serata l'ha dimostrato.
Ibrahimovic 6 - Titolare 14 mesi dopo, capitano in rossonero per la prima volta. E uomo record: è diventato il marcatore più anziano della storia della Serie A. Ed è anche fortunato, perché la prima esecuzione era stata inizialmente fallita. Per il resto lotta con la difesa avversaria senza pungere se non su punizione. Dal 76' De Ketelaere sv.
Allenatore Stefano Pioli 4 - Il suo Milan fatica dannatamente a essere sul pezzo tanto in Champions quanto in Serie A. Chiede l'approccio giusto, la squadra pasticcia dopo 10'. L'Udinese dà una mano (in tutti i sensi) con Bijol ma poi è capace di segnare subito dopo il pari, ottenuto nel recupero del primo tempo. Difesa molle, attacco bloccato, assenze che si sentono fin troppo. Il suo Milan aveva resuscitato un Sassuolo che veniva da una profonda crisi, è riuscito a far vincere l'Udinese in casa dopo sei mesi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile