Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Udinese-Napoli 1-2, le pagelle: Bakayoko decide al 90', Bonifazi regala un calcio di rigore

Udinese-Napoli 1-2, le pagelle: Bakayoko decide al 90', Bonifazi regala un calcio di rigoreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 11 gennaio 2021, 06:26Serie A
di Patrick Iannarelli

UDINESE - NAPOLI 1-2
Marcatori:
15’ Insigne (N), 27’ Lasagna (U), 90’ Bakayoko (N)

UDINESE
Musso 6,5 - È in giornata e si vede dai primi interventi che fa. Un paio di parate con i piedi, ma su Lozano e Petagna si supera. Sempre attento, sul rigore e sul gol di Bakayoko può fare poco e nulla.
Becao 6 - Limita Insigne come può, anche se soffre il numero 24 quando rientra sul destro. Ci prova in tutti i modi, regge bene l’urto.
Bonifazi 5 - Giornata da dimenticare, soprattutto per il fallo commesso su Lozano: un intervento da evitare soprattutto in quella zona del campo, ormai il messicano stava arrivando sul fondo e aveva perso l'inerzia.
Samir 5 - Giornata difficile, dalle sue parti Lozano affonda con troppa facilità. Dopo l’ennesimo dribbling prova ad abbattere l’avversario in tutti i modi consentiti. Nel finale sbaglia anche su Bakayoko.
Molina 5,5 - Si propone, sin da subito è uno dei più attivi. Nel secondo tempo cala, non riesce a saltare sul centrocampista francese al momento del gol.
De Paul 6,5 - Va a folate, ma quando parte in velocità diventa imprendibile. Ci prova in un paio di occasioni, spesso prova la giocata per innescare gli attaccanti.
Arslan 6 - Scende dal letto con il piede sbagliato e commette un paio di leggerezze da dimenticare. Col passare dei minuti prende fiducia e cambia totalmente la propria mentalità. E la prestazione ne risente in positivo. (Dal 72’ Walace 5,5 - Un paio di falli evitabili, come nel finale su Zielinski).
Mandragora 6 - Nel momento di maggior difficoltà è l’unico che ci prova dalla distanza, spesso forzando il tiro. Bene in fase di recupero, sporca parecchi palloni.
Stryger Larsen 6 - Lozano mette in difficoltà anche l’esterno danese, nel primo tempo sbaglia diversi interventi. Nella ripresa prende le misure e riesce a gestire le giocate del messicano. (Dal 72’ Zeegelaar 6 - Buon approccio al match, non tira mai indietro la gamba).
Pereyra 5 - Tanta corsa, ma parecchi errori. Ritarda la giocata e in alcune scelte sbaglia anche il passaggio più semplice. La fotografia del suo match è tutta nella conclusione sballata nel primo tempo: con maggiore lucidità avrebbe potuto far male al Napoli.
Lasagna 7 - Lavora molto per la squadra e lotta come un leone contro tutta la difesa azzurra. Sbaglia alcune occasioni, ma il gol del pareggio evidenzia la condizione sia fisica che mentale della punta bianconera. (Dall’81’ Nestorovski 5,5 - Perde diversi palloni, non entra in campo con la giusta mentalità).

Luca Gotti 5,5 - Sfrutta bene le disattenzioni degli avversari, infarcendo il centrocampo e lavorando sulle corsie esterne. Cambia poco rispetto al solito, la sfortuna influenza parecchio il giudizio. Ma serve cambiare prima e spesso, manca la lettura a gara in corso.

NAPOLI
Meret 6,5 - Piccolo concorso di colpa con Rrahmani, poteva forse rimediare all'errore del compagno uscendo prima tra i pali. Ma è l'unica macchia di una partita in cui compie almeno tre interventi decisivi sulle ripartenze dell'Udinese, che spesso calcia quasi a botta sicura.
Di Lorenzo 6 - La sua duttilità è l'oro di Gattuso. Parte come sempre da terzino destro, ma all'intervallo passa al centro e si disimpegna bene anche in un ruolo non suo (ma ricoperto lo scorso anno più di una volta).
Manolas 6 - Un quarto d'ora in campo, senza particolari patemi, poi è costretto ad uscire per un problema fisico. Dal 16' Maksimovic 5,5 - Parte dalla panchina per le sue ultime prove deludenti, ma quando entra in campo se la cava abbastanza bene, pur rischiando su qualche ripartenza.
Rrahmani 4 - Prima da titolare da dimenticare. Si porta sulla coscienza la rete dell'1-1 con un retropassaggio per Meret clamorosamente sbagliato che manda in porta Lasagna. Un errore da matita blu che condiziona tutta la prova. All'intervallo Gattuso lo sostituisce: un esordio da incubo e una bocciatura bella e buona. Dal 46' Mario Rui 6 - Un tempo tutt'altro che indimenticabile, ma nel finale trova l'assist decisivo per il gol di Bakayoko battendo bene un calcio di punizione dalla fascia sinistra.
Hysaj 5 - Sulla fascia sinistra non è a suo agio e si vede, tant'è che nel primo tempo perde troppi palloni. Meglio nella ripresa, quando viene spostato nel suo naturale ruolo di terzino destro.
Fabian Ruiz 5,5 - Nel primo tempo è tra i migliori, muove bene la palla e smista il gioco coi tempi giusti. Nella ripresa forza troppo le giocate, sbaglia il posizionamento e più di una volta favorisce le ripartenze dell'Udinese. Dal 68' Elmas 6 - Corre tanto e ne beneficiano i compagni di squadra. Dimostra di essere una buona soluzione anche nei due davanti la difesa.
Bakayoko 7 - A volte mal posizionato, spesso regge il centrocampo da solo. Recupera tanti palloni, combatte su ogni pallone e nel finale realizza una rete decisiva, la sua prima con la maglia del Napoli.
Lozano 6,5 - Guadagna il calcio di rigore, causa almeno un paio di gialli per gli avversari, sgusciando via con la sua incredibile velocità. Speedy Lozano, anche quando non segna, quest'anno non ne sbaglia una.
Zielinski 6 - Come al solito tra i più intraprendenti, il Napoli spesso si affida al suo genio per cambiare le cose. Ma l'Udinese fa densità in mezzo e spesso lo costringe a spostarsi nell'ombra delle corsie laterali. Dal 92' Demme s.v.
Insigne 6 - Nella giornata in cui sigla il secondo rigore consecutivo, supera Careca e raggiunge Altafini al settimo posto della classifica marcatori all-time del Napoli, il grande rimpianto è quell'erroraccio a porta sguarnita a inizio primo tempo. Più lento del solito quando c'è da manovrare, calcia tantissimo in porta, ma va incontro sempre agli stessi due risultati: o colpisce il muro bianconero esponendosi al contropiede o non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Impreciso.
Petagna 5 - Partita complicata, stretto nella morsa dei tre centrali (più due terzini) dell'Udinese. Non riesce mai a girarsi verso la porta e stavolta anche la qualità delle consuete sponde non è delle migliori. Dal 68' Llorente 5,5 - Impreciso nelle rifiniture, il suo ingresso in campo stavolta non cambia la verve offensiva azzurra.

Gennaro Gattuso 5,5 - Il suo Napoli fa fatica contro un'Udinese che fa tanta densità in mezzo al campo. Manovra troppo lenta e reparti spesso troppo scollati, tant'è che spesso la squadra subisce delle ripartenze intollerabili. Togliere Rrahmani a fine primo tempo dopo il suo errore potrebbe equivalere a perderlo dal punto di vista psicologico. Nella valigia per il viaggio di ritorno da Udine di buono può metterci i tre punti e poco altro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile