Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata"
20.50 - Serata memorabile per l'Udinese, che rimonta il doppio svantaggio e vince al Tardini, balzano in testa alla classifica dopo le prime quattro giornate. Una prova di grande carattere dei friulani, che conferma l'impatto memorabile di Kosta Runjaic sul campionato italiano. Tra pochi minuti, il tecnico dei friulani commenterà il successo sul Parma dalla sala stampa dello stadio Tardini. Segui le sue parole in diretta, grazie al LIVE! di TMW.
21.03 - Inizia la conferenza.
Come si spiega la differenza tra primo e secondo tempo?
"Sicuramente nel secondo tempo abbiamo avuto più coraggio nel possesso. Nel primo non abbiamo fatto bene, ma nemmeno così male. Abbiamo concesso gol su due errori e sprecato occasioni da gol importanti. Nell'intervallo ci siamo detti che non era impossibile e abbiamo dimostrato coraggio, è andata bene".
Udinese primo in classifica, è un fatto storico:
"Siamo felici di questo momento ma è solo l'inizio. E' importante in questa fase fare più punti possibili. E' stata una vittoria meritata perché abbiamo fatto una grande rimonta nel secondo tempo e nemmeno il primo è stato disprezzabile. Non dobbiamo guardare la classifica, bisogna rimanere freddi e lucidi e lavorare sui dettagli".
Oggi ha provato il 3-5-2, potremo rivederla prossimamente?
"Fin dall'inizio abbiamo lavorato su questi due sistemi di gioco, oggi abbiamo cambiato, purtroppo abbiamo concesso subito gol a difesa schierata mentre il secondo su una nostra sbavatura. E' giusto essere flessibili, ma oggi non la abbiamo vinta tatticamente, ma per l'energia e il coraggio messi in campo nella ripresa".
Ad inizio estate è arrivato da sconosciuto, oggi tutti parlano di lei. Come si sente?
"Sono felice, veniamo ricompensati dopo due mesi di duro lavoro. Voglio restare sullo sfondo, non sono l'uomo copertina, ciò che conta sono il club, i giocatori e tutti coloro che lavorano dietro le quinte. Oggi siamo migliorati nel possesso palla e abbiamo segnato tre gol. Ciò che conta è il processo, del resto non mi interessa in questo momento. Chiaro, ce la godiamo e siamo felici, ma serve cautela perché nel calcio le cose possono cambiare velocemente".
Fondamentale il passaggio ai due trequartisti:
"Anche Kabasele è entrato benissimo, il suo ingresso è stato decisivo, ha giocato più palloni lui che tutti gli altri difensori nel primo tempo. Questo ha permesso alla squadra Thauvin ha fatto una partita incredibile, forse l'unico che ha giocato con coraggio già nel primo tempo. All'intervallo abbiamo corretto qualcosa e abbiamo fatto molto bene, tutti i subentrati hanno fatto un ottimo lavoro, Davis ha fatto il secondo assist".
Quali sono le differenze tra calcio italiano e polacco?
"Non mi piace fare confronti, ogni campionato ha le sue difficoltà, nel polacco c'è più fisicità, qui il livello è più alto e si lavora con più qualità e tattica. Il campionato italiano è tra i migliori cinque".
21.15 - Termina la conferenza stampa.