Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Venezia, Zanetti: "Niente drammi per il ko col Napoli. A Udine torna in porta Lezzerini"

Venezia, Zanetti: "Niente drammi per il ko col Napoli. A Udine torna in porta Lezzerini"TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
giovedì 26 agosto 2021, 16:48Serie A
di Alberto Bison

Alla vigilia della sfida della "Dacia Arena" contro l'Udinese, in casa Venezia ha parlato mister Paolo Zanetti.

A Napoli la squadra è andata in difficoltà sul palleggio dal basso: continuerà con questa soluzione tattica?
“Non vedo il motivo per cui non si debba continuare, il nostro modo di giocare non ha influito sul risultato della partita. Questa è la nostra idea di gioco, è una linea che non deve piacere a me ma deve portarci dei vantaggi e il risultato si vedrà in una serie di partite: non voglio snaturare questa situazione anche perché sono convinto che alle volte ci porterà molti frutti. Non dobbiamo avere paura se in Serie A si sbaglia qualcosa, perché in campionati di così alto livello capiterà sicuramente".

Che cosa è mancato domenica e cosa serve di diverso contro i friulani?
"Incontriamo una squadra diversa dal Napoli ma ugualmente forte, molto fisica, di gamba e che fa allenamenti di spessore. Con la Juve ha giocato di rimessa mentre contro di noi mi aspetto una partita a viso aperto perché giocheranno in casa e vorranno continuare il trend positivo di risultati che ha cominciato contro la Juve".

Per quanto riguarda la formazione, chi sono i convocati?
"Partiamo in 24. Maenpaa ha problemi alla schiena quindi cambieremo il portiere, torna Lezzerini. Mazzocchi è invece ok, mentre Crnigoj è in ballottaggio con gli altri centrocampisti per la partita: Vacca sta bene, mi sento di dire che se fosse stato disponibile avrebbe giocato. I nuovi? Okereke sta bene e credo ci possa dare una grossa mano e fare anche qualche gol, Henry è un giocatore che sa giocare la palla e può permettere alla manovra di salire, accoppiato con due giocatori veloci può fare molto bene. Chiaramente si deve abituare ai ritmi del campionato. Busio lo stiamo conoscendo ma può giocare anche come play, ma al momento si sente meglio come mezz’ala ed eventualmente se dovesse giocare come play dietro dovremmo mettere un po’ di fisicità in più davanti alla difesa".

A proposito di difesa, calcolando il rientro di Modolo ci sono molti giocatori affidabili. Come li gestirà?
"Come sempre, giocherà chi merita, in questo momento ci sono delle gerarchie ma penso che anche Svoboda potrebbe giocare titolare: se poi vedo che qualcosa non va sono pronto a cambiare e dare un'opportunità a tutti perché l’unica cosa che conta è il campo. A livello tattico stiamo lavorando su diverse situazioni. Credo che sul terzino abbiamo bisogno di qualcosa di più altrimenti dovremmo impostarci in altro modo".

Domani inizia un trittico di partite importanti per la salvezza, anche se siamo solo all’inizio?
"Per noi domani inizia un percorso che durerà tutto il campionato. Sono sicuro che il lavoro darà i suoi frutti e tra due o tre mesi avremmo alzato il livello. Per noi ogni partita è un’opportunità, anche a Napoli se avessimo avuto un po’ più di esperienza forse saremmo riusciti a portare a casa un punto: dobbiamo crescere in molte cose. Dobbiamo essere più cinici, più cattivi, perché il coraggio è anche nell’attaccare la propria zona, non avere paura e spingere al massimo. Ma ci sono tante piccole cose negli atteggiamenti che io vedo e posso dire che le potenzialità ci sono e ne sono convinto, per questo non divento instabile per una partita, sono convinto che se riusciremo a ottenere una fisionomia nostra riusciremo a toglierci delle soddisfazioni".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile