Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Monza-Crotone 1-0, le pagelle: Barberis, gol da primato. Difesa ospite (quasi) insuperabile

Monza-Crotone 1-0, le pagelle: Barberis, gol da primato. Difesa ospite (quasi) insuperabileTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 19 marzo 2022, 16:20Serie B
Alessandro Di Nardo

Risultato finale: Monza-Crotone 1-0

MONZA:

Di Gregorio 7 – Chiamato poche volte in causa, si conferma uno tra i migliori della categoria con una gran parata in uscita su Kargbo. Una sicurezza anche all’ultimo minuto, quando esce coraggiosamente su Maric in un episodio che genera grandi proteste da parte del Crotone ma che viene chiarito dal Var e dai replay che mostrano l’intrepida ma corretta uscita.

Sampirisi6 – Qualche errore di posizione su alcune ripartenze del Crotone in una partita tutto sommato sufficiente.

Paletta 6,5 – Rende il pomeriggio di Maric decisamente complicato; con fisicità ed esperienza soffoca gli attaccanti avversari.

Molina 6 – Il grande ex, arrivato a Monza da Crotone lo scorso gennaio, inizia la gara con personalità ed un paio di discese interessanti sulla sinistra, perdendosi poi nel corso della gara. Ha una buona chance nel finale ma spara alle stelle su una respinta corta della difesa. Dall’88’ Vignato sv.

Donati 6 – Dietro è impeccabile e capace di tamponare le poche iniziative del Crotone dalla sua parte. Pecca nell’apporto in fase d’attacco e Stroppa lo toglie all’intervallo per inserire un giocatore più offensivo. Dal 46’st Pereira 7 - Entra per dare più spinta sulla destra e riesce nel compito assegnato. Tante sgroppate sulla fascia, dalla sua parte nascono i maggiori pericoli per gli ospiti nel finale.

Mazzitelli 6,5 - Il centrocampista del Monza è protagonista della solita prova di grande intelligenza tattica, con tanti palloni recuperati ed un paio di traversoni interessanti sui calci piazzati. Cala nella ripresa, quando Stroppa decide di toglierlo. Dal 70’ Barberis 7 - Il suo gol (classica rete dell'ex) allo scadere rischia di essere la sliding door della stagione di entrambe le squadre. Decide la gara con un destro chirurgico da centro area, regalando la vetta al Monza.

Machin 5,5 – Dopo le ultime uscite ci si aspettava di più da lui e da Colpani, due dei giocatori qualitativamente più importanti per il Monza, che oggi però steccano. Per il numero sette dei padroni di casa solo un grande slalom dal limite che porta ad una conclusione respinta da Festa, poi poco altro. Dal 56’ Mancuso 6,5 – Dà più soluzioni dalla trequarti in avanti. La sua esperienza è fondamentale nell'azione del gol, in cui recita un ruolo da protagonista con l'intelligente sponda per il tiro a rimorchio da tre punti di Barberis.

Colpani 5,5 - Si vede pochissimo in un primo tempo in cui il Monza fatica a rendersi pericoloso. Passo indietro sul piano della prestazione per il gioiellino dei brianzoli, sostituito all’intervallo. Dal 46’st Valoti

Carlos Augusto 6 – Si alterna nel ruolo di esterno mancino con Molina e spesso scala sulla linea dei difensori per costruire da dietro. Partita priva di grossi squilli, ha il merito di disegnare la rimessa lunga da giavellottista da cui scaturisce il gol da tre punti.

Ciurria7 – Svaria su tutta la trequarti ed è protagonista di grandi spunti nell’uno contro uno e di una propulsione offensiva continua che mette in crisi la retroguardia avversaria.

Gytkjaer 6 – Ottimo in fase di costruzione, dove grazie al suo fisico statuario ed all’ottima tecnica riesce a ritagliarsi spazi per concludere in porta; pecca al momento del tiro, mostrando poca freddezza.

Giovanni Stroppa 6,5 – L’impressione è che la sosta capiti a fagiuolo per il Monza: oggi non si è vista la miglior versione dei brianzoli, decisamente provati dal tour de force dell’ultimo mese. Azzecca le sostituzioni sia all'intervallo che nel secondo tempo, guadagnandosi una vittoria (la quarta consecutiva) che per come è maturata conferma la grande tenacia di un gruppo che punta diretto alla Serie A.

CROTONE:

Festa 6 – Un’indecisione su un pallone in verticale per Gytkjaer, dove prima abbozza l’uscita e poi rientra tra i pali per rimediare alla fine con una bella parata. Per il resto interventi tutto sommato semplici per l’estremo difensore dei calabresi, mentre è incolpevole sul gol decisivo di Barberis.

Canestrelli 7 – Tra i migliori in campo per lucidità nelle scelte ed almeno un paio di interventi miracolosi in recupero su Gytkjaer. Non sbaglia quasi nulla ed insieme agli altri due compagni di reparto ma viene beffato allo scadere in mischia.

Golemic 6,5 – Comanda al meglio una linea difensiva che oggi sbaglia pochissimo. Solo in un paio di occasioni Gytkjaer riesce ad andargli via di fisico, pochissime sbavature che non portano a grossi problemi per i calabresi.

Nedelcearu 6 – Insuperabile dietro, pericoloso in occasione di calci piazzati davanti, tenta due conclusioni verso la porta, entrambe respinte dall’ultima linea avversaria; ha la grossa pecca di allentare troppo la marcatura su Mancosu nell’azione decisiva ai fini del risultato.

Mogos 5 – Si vede poco e male sulla destra, diversi duelli persi con Molina ed una prestazione nel complesso insufficiente.

Estevez 6,5 – Prezioso in fase di impostazione, è protagonista di almeno un paio di chiusure decisive sulle ripartenze del Monza. Partita di sostanza e di qualità. Dal 70’ Schirò 5,5 – Mai in partita, entra nel momento peggiore dei suoi, limitandosi a compiti prettamente difensivi.

Awa 6 – Tanto dinamismo in mezzo al campo ma, a differenza dei compagni di reparto, è sterile sulla trequarti.

Giannotti 6,5 – La vivacità mostrata in campo oggi dal Crotone è merito soprattutto dei centrocampisti di Modesto; anche il numero ventitre dei calabresi si fa notare per dinamismo e capacità di coprire una gran porzione di campo, prima di calare fisiologicamente nel finale. Dal 76’ Kargbo 5,5 – Ha una buona occasione in un tu per tu con Di Gregorio ma pecca di lucidità.

Schnegg 6,5 – Partita di estrema generosità dell’esterno, che scarica il contakilmetri sulla destra ed è insuperabile sulle palle alte. Chiude coi crampi. Dall’88’ Saro sv.

Kone 5 – Parte alla grande, poi dopo un quarto d’ora di fuoco scompare ingiustificatamente dalla gara senza mai trovare né lo spazio né rifornimenti buoni per riscriversi alla partita.

Maric 5,5 – Viene francobollato da Paletta, che lo costringe a sudare ogni tocco di palla e lo oscura per gran parte della gara. Nel finale è protagonista dell’episodio del possibile rigore al 96’, quando sembra anticipare Di Gregorio con un colpo di testa.

Francesco Modesto 6 - Il Crotone non sfigura sul campo di una delle migliori squadre di Serie B, anzi ha le sue occasioni per piazzare il colpaccio ma risulta ancora una volta troppo fumoso in avanti. In difesa gran prova del pacchetto centrale, ottimi segnali se non fosse che mancano solo sei partite ed i calabresi, reduci dal successo col Frosinone, erano costretti dalla classifica a fare punti anche oggi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile