Palermo imbattuto nelle prime otto: come altre due volte in 30 anni. Ma allora non arrivò la A

Il Palermo continua nella sua striscia di imbattibilità in Serie B: dopo otto giornate infatti la squadra di Pippo Inzaghi ha ottenuto quattro successi e altrettanti pareggi nonostante alcuni scontri diretti per la promozione già alle spalle. Si tratta della terza volta negli ultimi trent’anni che i rosanero sono imbattuti a questo punti della stagione, ma ora serve sfatare un vero e proprio tabù. Sia nella stagione 1995/96, sotto la guida di Ignazio Arcoleo, sia in quella 2017/18, con Bruno Tedino e poi Roberto Stellone in panchina, la squadra non riuscì a conquistare la promozione chiudendo rispettivamente settima e quarta come ricorda Il Giornale di Sicilia.
A Inzaghi dunque il compito di riuscire dove hanno fallito i suoi predecessori. Trent’anni fa infatti dopo otto gare i pareggi erano ben sei, ma poi arrivò un calo netto – una sola vittoria in 19 trasferte – che non permise alla squadra di andare poco oltre la metà della classifica, ma lontano dal quarto posto (-9) che valeva la promozione. Otto anni fa invece, dopo tre vittorie e cinque pareggi e un titolo aleatorio di ‘campione d’inverno’ la squadra conquistò i play off e arrivò fino in finale dove venne però battuta dal Frosinone fra qualche polemica.
Nel 1996 l’imbattibilità si spense alla 12ª giornata contro il Genoa (1-0), nel 2017/18 alla 10ª contro il Novara. Inzaghi spera di poter estendere il più possibile questa striscia.
