Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Alessandria, un primato... europeo. Criptovalute per acquisto biglietti e merchandising del club

Alessandria, un primato... europeo. Criptovalute per acquisto biglietti e merchandising del clubTUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
mercoledì 15 novembre 2023, 14:04Serie C
di Claudia Marrone

In un momento sicuramente molto particolare a livello societario, l'Alessandria lancia una novità inerente l'acquisto di biglietti e merchandising del club: da oggi, infatti, si potranno comprare suddetti prodotti pagando con criptovalute. Situazione, questa, che rende la formazione piemontese la prima società professionistica europea ad accettare questo tipo di pagamento. A darne l'annuncio, il presidente Enea Benedetto, che arriva proprio dal mondo della finanza virtuale e ha parlato della partnership con Coinbar.

Queste le sue parole, riprese da radiogold.it: "In una società sempre più veloce e liquida, in cui i cambiamenti e le transizioni sono all’ordine del giorno non è assolutamente possibile, né tantomeno produttivo, rimanere ancorati a vecchi standard. Per andare avanti il segreto è avere coraggio. Il coraggio di cambiare, di abbracciare le nuove tendenze, di snellire e velocizzare i processi amministrativi e burocratici, attraverso l’adozione di contratti intelligenti, protocolli decentralizzati e, soprattutto, semplificando le modalità di circolazione del denaro. L’adozione dei pagamenti in criptovalute rappresenta solo il primo passo di un processo di digitalizzazione. Vogliamo portare l’Alessandria Calcio alla creazione di NFT – token non fungibili, per oggetti da collezione e merchandise autenticato. Ma non solo, vogliamo arrivare alla tokenizzazione dei diritti dei giocatori, per permettere a tifosi e investitori di diventare protagonisti, scambiando i token e partecipando ai profitti derivanti dalle carriere dei giocatori, come i trasferimenti o i contratti pubblicitari. Fino a trasferire su blockchain i pagamenti e i premi per giocatori e allenatori, aumentando la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni finanziarie. Insomma, con Coinbar abbiamo fatto un importante passo, il primo verso la digitalizzazione della squadra.

E conclude: "Colgo l’occasione per annunciare che la nuova carica di CBO dell’Alessandria Calcio verrà assegnata a Federico Pecoraro, fondatore di Chainblock Srl. Mentre, l’ingegner Shadrad Nadafi di Bitville ricoprirà la carica di CTO del club e si occuperà dello sviluppo del progetto Grey Protocol".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile