Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cavese, Vanacore prima vittima di Covid-19 nel calcio. Viene salutato anche in Parlamento

Cavese, Vanacore prima vittima di Covid-19 nel calcio. Viene salutato anche in ParlamentoTUTTO mercato WEB
giovedì 18 marzo 2021, 10:49Serie C
di Claudia Marrone

Da ormai un anno, tutto il mondo sta facendo i conti con il Covid-19, che ha sconvolto tutti gli aspetti della vita. Compresi anche quelli che dovrebbero aver di fondo, pur essendo lavori, una base ludica.
Il calcio non ha fatto eccezione, ma fino a due giorni fa si era solo parlato di contagi; poi l'irreparabile, perché è venuto a mancare, dopo una lunga battaglia contro il virus, il tecnico in seconda della Cavese Antonio Vanacore. La prima vittima di Covid-19 nel calcio.
Nel corso di un'assemblea alla Camera dei Deputati, ieri, l'Onorevole Nicola Provenza del Movimento 5 Stelle ha voluto ricordarlo così:

"Anche il mondo del calcio conosce purtroppo la tragedia di una prima vittima del Covid, lo fa con la scomparsa di un giovane allenatore, Antonio Vanacore, che a soli 45 anni ha perso la vita dopo l'aggravarsi delle sue condizioni in seguito al contagio da Fabrizio Corsi. Dopo una carriera da calciatore professionista, nelle quale le nostre strade si sono incrociate, Antonio ha voluto intraprendere la carriera di allenatore spinto dalla sua passione, dalla sua determinazione, dalla sua tenacia, caratteristiche che si accompagnavano sempre al sorriso e alla giovialità che egli poneva a servizio del ruolo che svolgeva, l'allenatore in seconda, forse un ruolo spesso lontano dai riflettori ma essenziale nelle dinamiche di gruppo e spogliatoio che nello sport rappresentano un valore essenziale per la crescita collettiva di una squadra. Soprattutto nella dimensione della Lega Pro, dove Antonio, anche in questa occasione, aveva mostrato di non volersi arrendere, di non voler rinunciare alla propria passione e a ciò che il calcio rappresenta nelle tante comunità di provincia che animano quel mondo. Un mondo lontano dalla realtà di un calcio spettacolo, adesso purtroppo soltanto televisivo, che lo scorso anno è ripartito - come voi ricorderete - tra tante resistenze e legittime esigenze, ma anche con protocolli e garanzie certamente più attuabili in un contesto di quel tipo. Il mondo della Serie C, di calcio, invece, continua a vivere una fase delicatissima, che per altro affonda le radici in tempi molto lontani: protocolli a volte discutibili, una gestione non sempre puntuale, la sensazione di non essere tutelati e magari essere considerati figli di un Dio minore. Verrà il tempo anche delle valutazioni di queste problematiche sui riflessi sociali delle stesse, oggi purtroppo è il tempo del dolore di questa perdita e soprattutto di porgere un saluto a un giovane allenatore, a uno sportivo autentico che pagando un prezzo altissimo, come quello della vita, nel pieno di una pagina drammatica per il nostro paese, ci ricorda i valori della passione autentica legati allo sport e in particolare al calcio. Ciao Antonio".

Il mio intervento oggi in Aula

Da uomo di sport e da parlamentare ho voluto esprimere il dolore di una intera comunità calcistica che perde un giovane allenatore, Antonio Vanacore, a causa del Covid.

Pubblicato da Nicola Provenza su Mercoledì 17 marzo 2021

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile