Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gubbio, multa per non corretta applicazione delle procedure anti Covid-19: la nota della società

Gubbio, multa per non corretta applicazione delle procedure anti Covid-19: la nota della societàTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com
giovedì 3 giugno 2021, 20:34Serie C
di Claudia Marrone

La non corretta applicazione delle procedure anti Covid-19 costa cara al Gubbio, che ha visto la società, il presidente Sauro Notari e il medico sociale Dott. Giangiacomo Corbucci multati e deferiti.
Ma in merito a questo, il club umbro ha diramato la seguente nota:

"As Gubbio 1910 a seguito del deferimento della Procura Federale a carico della società, del suo Presidente e del medico sociale inerente la non corretta applicazione delle procedure anti Covid 19 precisa quanto segue:
in base ai dati scientifici disponibili si è optato per eseguire un numero di tamponi molecolari molto superiore a quanto richiesto dalla normativa poiché ritenuti lo strumento più efficace per proteggere la salute del gruppo squadra. Inoltre la società ha ritenuto opportuno non procedere con i test antigienici stante la poca affidabilità degli stessi, anche se il Cts della Federazione aveva indicato la possibilità di eseguire detti test al posto dei tamponi molecolari con evidente risparmio economico per le casse sociali.
La Procura ha contestato alla nostra società la non completa effettuazione dei test sierologici come prescritto dal Cts.
In base alle evidenze scientifiche abbiamo optato per non eseguire completamente questi test poiché come ampiamente segnalato alla Procura anche i test sierologici non hanno alcuna rilevanza al fine della salvaguardia della salute dei tesserati. La correttezza delle procedure anti Covid 19 è testimoniata dal fatto che le uniche positività riscontrate in tutta la stagione sono riconducibili al cluster di Ottobre 2020 prontamente isolato e circoscritto.
Riteniamo pertanto profondamente ingiusta l'applicazione della sanzione economica che non ha tenuto in considerazione la buonafede della nostra società che ha investito somme nettamente superiori a quelle richieste dal protocollo, pur di garantire la salute del gruppo squadra attraverso l'unico sistema di prevenzione effettivamente valido: i test molecolari".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile