Il mondo del giornalismo piange Emilio Fede: il volto storico della tv si è spento a 94 anni

Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Emilio Fede, morto all’età di 94 anni. L’ex direttore del Tg4, figura iconica della televisione italiana, si è spento nelle ultime ore presso la Residenza San Felice di Segrate, alle porte di Milano, dove era ricoverato da tempo a causa di condizioni di salute precarie. Lo si apprende dall'Ansa.
Accanto a lui fino all’ultimo istante le figlie Simona e Sveva, che hanno condiviso il dolore con un pensiero carico di gratitudine verso chi, in queste ore, ha ricordato la carriera e la personalità del padre. "Papà ci ha lasciato", ha dichiarato Sveva all’Adnkronos, sottolineando quanto fosse importante per Fede ricevere l’abbraccio ideale di colleghi e amici: "Siete tutti con lui e lui è contento. Meritava questo saluto e questo cenno d’onore da parte di tutti".
Nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1931, Emilio Fede ha attraversato decenni di storia del giornalismo televisivo, legando in particolare il suo nome alla direzione del Tg4, che ha guidato per oltre vent’anni, diventandone il simbolo. La redazione di TuttoMercatoWeb.com esprime il suo cordoglio per la scomparsa di una leggenda della televisione italiana.
