Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Leeds-Liverpool 0-3, le pagelle: Salah e Mané devastanti. Bielsa presta il fianco ai Reds

Leeds-Liverpool 0-3, le pagelle: Salah e Mané devastanti. Bielsa presta il fianco ai RedsTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
domenica 12 settembre 2021, 19:44Calcio estero
di Federico Martino

Leeds-Liverpool 0-3

Marcatori: 20' Salah, 50' Fabinho, 90'+2' Mané.

LEEDS

Meslier 6 - Gli arrivano palloni da tutte le parti, ma non ha effettive responsabilità sui gol subiti.

Ayling 6 - Conduce una gara prettamente difensiva, allarmato dalla minacciosa presenza di Sané. È l'ultimo mollare con buone chiusure difensive nonostante l'inferiorità numerica.

Llorente 6 - Disputa una prima mezzora di gioco di discreto livello, in cui fa il possibile per contenere le sfuriate degli attaccanti avversari. È costretto ad uscire precocemente dal campo per problema fisico. (Dal 33' Struijk 5.5 - Ad inizio secondo tempo, un suo provvidenziale salvataggio in scivolata evita la doppietta di Salah, che avrebbe dovuto solo appoggiare in rete. L'arbitro lo espelle dopo un brutto fallo su Elliott).

Cooper 6 - La vitalità degli attaccanti del Liverpool mettono a dura prova la sua resistenza. Risponde presente alle sollecitazioni avversarie, senza sfigurare.

Firpo 6 - La presenza di Salah nella sua zona di appartenenza gli crea più di qualche apprensione. Ne viene fuori un bel duello, da cui non sempre esce sconfitto.

Dallas 5.5 - In numerose occasioni si sgancia senza palla per sostenere la manovra, ma con scarsi risultati. Tanta corsa, sì, ma altrettanta imprecisione. Forse non l'uomo giusto a cui affidare mansioni offensive.

Phillips 6 - Lotta come un leone in mezzo al campo: i Whites spesso si sbilanciano in avanti e questo rende un inferno la sua partita. Deve sempre rincorrere. A volte un po' confusionario, ma comunque si fa apprezzare per l'impegno.

Raphinha 5.5 - È l'arma che il Leeds utilizza sistematicamente a campo aperto, soprattutto nel primo tempo: il brasiliano, però, non è in gran giornata e non incide a dovere sull'incontro.

Rodrigo 6 - Si muove sulla trequarti con l'obiettivo di cogliere di sorpresa la difesa del Liverpool e ricevere palla da posizione congeniale. Arriva anche al tiro, ma fa il solletico ad Alisson. (Dal 46' Roberts 6 - Entra in campo con il giusto atteggiamento e ad inizio secondo tempo impegna due volte il portiere avversario. Poco lucido sotto porta).

Harrison 6 - Discontinuo nell'arco della gara, anche per via del predominio territoriale del Liverpool. Si mette in mostra con qualche acuto sul binario di sinistra, specialmente in avvio di ripresa, quando rilascia diversi inviti ai compagni. (Dal 68' James 6 - Subentra ad Harrison a partita già compromessa, quando la squadra è sotto di due gol e di un uomo. Non può nulla).

Bamford 6 - Non ha molte occasioni per mettersi in luce: fa quello che può, tenendo impegnata la coppia Matip-Van Dijk e offrendo il proprio contributo nello sviluppo della manovra,

All. Marcelo Bielsa 5 - Quella de "El Loco" è una squadra a chiara proiezione offensiva: aspetto che si rivela controproducente dinanzi a una corazzata come quella di Klopp, che a campo aperto va a nozze con i propri velocisti. Passivo pesante, ma obiettivamente giusto per le tante occasioni create dal Liverpool.

LIVERPOOL

Alisson 6 - I compagni lo chiamano più volte in causa rispetto agli avversari. Mostra una buona padronanza in fase di costruzione, senza incorrere in rischi eccessivi.

Alexander-Arnold 7 - Si rivela il solito fattore determinante nell'economia del gioco di Klopp: offre sempre uno scarico sicuro sulla corsia di destra e confeziona l'assist per la rete di Salah.

Job Matip 7 - Personalità inusuale per un difensore centrale. Si assume diverse responsabilità palla al piede e, non per caso, una sua incursione centrale origina il vantaggio dei Reds.

Van Dijk 6.5 - Sempre minaccioso sui calci piazzati a favore del Liverpool, mette lo zampino sul gol da due passi realizzato da Fabinho. Dietro è la consueta garanzia.

Robertson 6.5 - Rispetto ad altre circostanze dà meno sfoggio alle sue qualità d'attacco, ma compensa con una prestazione difensiva solidissima. Non sbaglia un colpo.

Elliott 6 - Un po' lezioso in avvio di gara, con il trascorrere del tempo entra maggiormente nel vivo del gioco. Va anche vicino al gol sul finire del primo tempo. Esce dal campo a causa di un gravissimo infortunio. (Dal 63' Henderson 6 - Ha un buon impatto sulla gara: contribuisce all'ultima mezzora di gestione).

Fabinho 7 - Come al solito, preziosissimo in fase di interdizione. Non ruba l'occhio, ma tiene le redini della mediana da buon leader. Segna anche il 2-0 con un gol da rapinatore d'area sugli sviluppi di calcio d'angolo.

Thiago Alcántara 6.5 - Mette il proprio bagaglio tecnico al servizio della squadra: buone geometrie e alcuni invitanti inserimenti senza palla. Consegna a Sané il pallone del 3-0. (Dal 90'+4' Keita s.v.).

Salah 7.5 - Ispirato e decisivo con il suo terzo gol in questa Premier League che apre le marcature. Dialoga con i compagni, punta l'avversario e conclude numerose volte verso la porta difesa da Meslier: il solito giocatore totale che sposta gli equilibri.

Jota 6 - Nelle prime battute di gioco non appare lucidissimo. Dopodiché prende dimestichezza con gli avversari e si mette più volte in proprio con alcune iniziative impetuose.

Mané 7 - Cerca ossessivamente il gol: non concretizza numerose occasioni, almeno fino al 92', quando approfitta di un Leeds ormai sfilacciato per mettere il proprio timbro sul match. Per il resto, garantisce una prestazione di invidiabile caratura: abbina tecnica e velocità come pochi altri nel suo ruolo.

All. Jürgen Klopp 7 - È un Liverpool in ottima salute quello che si apprezza ad Elland Road: non corre rischi eccessivi e, al contempo, produce un'enorme quantità di occasioni. L'unica pecca? Le troppe chance da rete sprecate.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile