Martina Piemonte pronta per l'Europeo: "Essere qui è indescrivibile, mettiamo sotto il Belgio!"

Martina Piemonte si prepara a vivere da protagonista Euro 2025 con l’Italia femminile. Dopo una stagione straordinaria con la Lazio, chiusa con 17 gol, l’attaccante è stata inserita dal ct Soncin tra le 23 convocate per il torneo che per le Azzurre inizierà giovedì contro il Belgio. Una vera e propria rivincita personale: esclusa per scelta tecnica dall’ultimo Mondiale, oggi è in Svizzera con l’ambizione di ritagliarsi un ruolo da titolare, magari contendendo il posto alla capitana Girelli.
“Essere qui è qualcosa di indescrivibile”, ha raccontato Piemonte, entusiasta dell’ambiente e della struttura che ospita la Nazionale. L’attaccante ha ricordato le difficoltà iniziali dell’esperienza alla Lazio, dopo il rientro dall’Inghilterra, ma anche la soddisfazione per aver saputo reagire e conquistarsi la maglia azzurra.
Non sente il peso della maglia numero 9 (“l’ho sempre evitato, è di Giacinti”) e si dice pronta a dare tutto per l’Italia: “Siamo tutte titolari, l’importante è restare unite e giocare come sappiamo”. Anche sulle escluse ha parole di rispetto: “Siamo qui anche grazie a loro. Io stessa so cosa significa restare fuori, ma serve trasformare la delusione in energia”.
Sul girone con Spagna, Belgio e Portogallo, Piemonte, intervistata dal Corriere dello Sport, è chiara: “Pensiamo a una partita alla volta. Il nostro primo obiettivo? Mettere sotto il Belgio”. E sulle favorite per il titolo? “Germania davanti a tutte, poi Inghilterra e Spagna. Ma noi non abbiamo paura di nessuno”.
