Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nasce la Concacaf W Champions Cup: al via 11 club. La vincente al Mondiale per club

Nasce la Concacaf W Champions Cup: al via 11 club. La vincente al Mondiale per club
giovedì 14 marzo 2024, 23:56Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Dopo la conclusione della prima edizione di Gold Cup femminile, la Concacaf ha annunciato una nuova competizione per la crescita del calcio femminile in nord e centro America: la Concacaf Champions Cup. La nuova competizione per club - che si unisce a quelle già esistenti in Europa, Sud America, Asia, Africa e Oceania - prenderà il via nella prossima stagione, avrà cadenza annuale e vedrà iscritti i migliori club del Nord America, dell’America Centrale e dei Caraibi. Il torneo sarà anche l’unico percorso attraverso il quale i club della regione Concacaf potranno qualificarsi per la nuova Coppa del mondo per club femminile FIFA, che la FIFA si è impegnata a lanciare nel prossimo futuro.

La competizione si giocherà ogni anno tra 11 club delle federazioni affiliate che soddisfino i criteri di ammissibilità della Concacaf. Le società si qualificheranno nei rispettivi campionati nazionali in base al merito sportivo attraverso criteri che dovranno essere proposti dalla propria Associazione aderente e ratificati dalla Concacaf.

Gli slot di qualificazione sono assegnati alle Associazioni membro come segue:
Canada: 1 club nel turno preliminare
Costa Rica: 1 club nella fase a gironi
El Salvador: 1 squadra nel turno preliminare
Giamaica: 1 club nella fase a gironi
Messico: 3 club nella fase a gironi
Panama: 1 club nella fase a gironi
USA: 3 club nella fase a gironi

Il formato della Concacaf W Champions Cup includerà un turno preliminare (club Canada vs club El Salvador) seguito da una fase a gironi composta da due gironi da cinque squadre, con ciascuna squadra che giocherà un totale di quattro partite della fase a gironi (due in casa; due in trasferta) in agosto, settembre e ottobre. Al termine della fase a gironi, i primi due club di ciascun girone accederanno alla finale dei quattro club centralizzati che si giocherà a maggio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile