Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Un'amichevole per rincordare la Nakba: il Bohemians sfiderà la Palestina femminile

Un'amichevole per rincordare la Nakba: il Bohemians sfiderà la Palestina femminileTUTTO mercato WEB
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com
giovedì 7 marzo 2024, 19:19Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Il Bohemians, club irlandese di massima divisione, ha annunciato che la sua formazione femminile giocherà un’amichevole con la Palestina a Dublino il prossimo 15 maggio per commemorare la Nakba (letteralmente “il disastro”), ovvero l’esodo forzato del popolo palestinese durante la guerra civile del 1947-48 e poi quella arabo-israeliana del ‘48 a seguito della fondazione dello stato di Israele. Furono oltre 700mila i palestinesi che dovettero abbandonare le città e i villaggi in cui vivevano, o ne furono espulsi, vedendosi poi successivamente rifiutare ogni diritto al ritorno nelle proprie terre sia durante sia al termine del conflitto.

“Bohemian Football Club e l'Associazione Calcistica Palestinese possono confermare di aver organizzato una storica amichevole che si svolgerà a Dalymount Park per commemorare la Nakba. Entrambe le parti hanno concordato di facilitare le partite amichevoli di calcio sia in Irlanda che in Palestina.

La prima di queste partite vedrà la squadra femminile del Bohemians giocare contro la squadra femminile palestinese in una storica partita di calcio che si disputerà a Dalymount Park, Dublino, il 15 maggio 2024. Questa partita segnerà il 76° anniversario di Nakba, con l'intenzione di far luce sulla situazione dei diritti umani nella Palestina occupata. I fondi raccolti attraverso la partita serviranno a facilitare la visita della squadra di calcio palestinese e a fornire fondi per gli interventi umanitari in Palestina.

Il presidente della Palestine Football Association (PFA), il tenente generale Jibril Al-Rjoub, ieri ha tenuto un incontro con Daniel Lambert, Chief Operations Officer, e Seán McCabe, capo della giustizia climatica e della sostenibilità del Bohemian Football Club. Scopo dell'incontro era discutere le opportunità di collaborazione. Il presidente Al-Rjoub ha anche esplorato potenziali aree di collaborazione tra la Football Association e il Bohemian FC e la possibile firma di un protocollo d'intesa per rafforzare i legami storici tra il popolo irlandese e quello palestinese”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile