Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Euro 2020, oggi l'esordio di Cristiano Ronaldo: tutti i record che può battere

Euro 2020, oggi l'esordio di Cristiano Ronaldo: tutti i record che può battereTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 15 giugno 2021, 14:53Euro 2020
di Ivan Cardia

È il giorno dell’esordio di Cristiano Ronaldo a Euro 2020. Oggi alle 18, il Portogallo campione in carica giocherà la prima gara di questi Europei contro la Svizzera. L’occasione, per CR7, di allungare la propria già invidiabile collezione di record, personali e di squadra.

Maggior numero di gol con le nazionali - È tra i record a cui sembra tenere di più: con 109 gol siglati, l'iraniano Ali Daei è il miglior marcatore di sempre con una nazionale. Ronaldo segue a 104, si dovrà impegnare.

Il primo a giocare cinque Europei - Il primo primato scatterà al fischio d’inizio: diciassette giocatori hanno partecipato a quattro Europei, i primi a riuscirvi sono stati Matthaus e Schmeichel nel 2000. Ronaldo sarà il primo a giocarlo cinque volte in carriera.

Maggior numero di presenze - Anche questo è decisamente alla portata. Guida la classifica il nostro Buffon con 58 apparizioni tra qualificazione e fase finale. Ronaldo insegue a quota 56: gli basterà giocare le tre gare del girone per superare il portiere italiano.

Miglior marcatore della fase finale - Questo record ha già il nome di Cristiano. Il lusitano lo divide con Michel Platini: entrambi hanno segnato 9 gol nella fase finale degli Europei. Al prossimo gol, scapperà in vetta in solitaria.

Marcatore più anziano in finale - Qui dovrà arrivarci, e trascinare nuovamente il Portogallo. Nel caso, come ricorda la UEFA, Ronaldo avrebbe 35 anni e 158 giorni in occasione della finale: attualmente il primato spetta al tedesco Bernd Hölzenbein, che a 30 anni e 103 giorni segnò alla Cecoslovacchia nel 1976 (la gara che fece conoscere al mondo il cucchiaio di Antonin Panenka). Hölzenbein è anche l’unico giocatore con più di 30 anni ad aver segnato nella finale degli Europei.

Capitano con due Europei - Vincendo, eguaglierebbe Iker Casillas, trionfatore con la Spagna nel 2008 e nel 2012, unico capitano a vincere due edizioni degli Europei.

I record che già detiene - Chiudiamo con i primati già appartenenti a Cristiano Ronaldo: è il giocatore con il maggior numero di presenze nella fase finale (21 gare) e il maggior numero di gol includendo le qualificazioni (40). È inoltre l’unico ad aver segnato almeno una rete in quattro edizioni diverse della competizione: esultando a Euro 2020 allungherebbe soltanto il suo dominio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile