Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verso Euro 2024, Francia favorita d'obbligo: 24 anni di digiuno sono troppi, Mbappé la stella

Verso Euro 2024, Francia favorita d'obbligo: 24 anni di digiuno sono troppi, Mbappé la stellaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 2 dicembre 2023, 10:15Euro 2024
di Gaetano Mocciaro

I vicecampioni del mondo sono i favoriti per la vittoria finale di Euro 2024. Il percorso di qualificazione è scivolato via senza alcun problema, col solo rammarico di non aver completato il percorso netto proprio col pari nell'ultima partita. Didier Deschamps può disporre di un organico senza pari, con una quantità di talento impressionante dal quale attingere e dove spicca il fuoriclasse (Mbappé) che ti può risolvere la situazione in ogni momento. Tanta Serie A presente tra i blues: da Maignan, che ha raccolto il testimone di Lloris, ai compagni di squadra Théo Hernandez e Giroud, dallo juventino Rabiot all'interista Marcus Thuram. L'ultima edizione del torneo finì in modo inaspettato, con una clamorosa eliminazione agli ottavi di finale per mano della Svizzera. Allora costò cara la presunzione di un gruppo che oltretutto non era nemmeno coeso. L'ultimo trionfo è stato nel 2000, quel famoso golden gol di Trezeguet che fece piangere l'Italia. È passato tanto, troppo tempo per una squadra così forte.

Il percorso verso Euro 2024

Francia - Olanda 4-0
2' Griezmann, 8' Upamecano, 21' e 88' Mbappé

Irlanda - Francia 0-1
50' Pavard

Gibilterra - Francia 0-3
3' Giroud, 45'+3 Mbappé, 78' Mouelhi aut.

Francia - Grecia 1-0
55' Mbappé rig.

Francia - Irlanda 2-0
19' Tchouaméni, 48' Thuram

Olanda - Francia 1-2
7' e 53' Mbappé (F), 83' Hartman (O)

Francia - Gibilterra 14-0
3' Santos aut., 4' Thuram, 16' Zaire-Emery, 30' rig., 74' e 82' Mbappé, 34' Clauss, 36' e 65' Coman, 37' Fofana, 63' Rabiot, 73' Dembélé, 89' e 90'+1 Giroud

Grecia - Francia 2-2
42' Kolo Muani (F), 56' Bakasetas (G), 61' Ioannidis (G), 74' Fofana (F)

Miglior marcatore: Mbappé (9)

Il più presente: Théo Hernandez (8 partite, 720')

L'undici tipo (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Konate, Lucas Hernandez, Théo Hernandez; Thouaméni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud.

La stella: Kylian Mbappé, ça va sans dire. Se gli ultimi Mondiali hanno veicolato le votazioni per il Pallone d'Oro in favore di Lionel Messi questi Europei sono la grande occasione per vincere l'ambito premio individuale. Trascinatore delle qualificazioni, con l'assenza di Haaland è lui la stella più lucente di tutto Euro 2024.

Il giovane emergente: Warren Zaire-Emery sta bruciando le tappe al Paris Saint-Germain. Luis Enrique ha puntato forte su di lui sin da subito, rinunciando a cuor leggero a una bandiera come Marco Verratti. Il campo sta dando ragione allo spagnolo, il centrocampista è un predestinato al punto da diventare il più giovane esordiente con i bleus dal dopoguerra, nonché il più giovane marcatore. Peccato che proprio nell'azione che ha portato alla rete si sia infortunato, ponendo fine anticipata al suo 2023. Lo aspettiamo comunque in Germania.

L'uomo mercato: Se Marcus Thuram si sta imponendo all'Inter, gli Europei possono consegnare al grande mercato internazionale il fratello Khéphren Thuram, perno del centrocampo del Nizza ha notevole forza fisica che lo rende fortissimo nel gioco aereo e non disdegna gli inserimenti. Il suo contratto con gli aiglons scade nel 2025, ergo è la prossima estate è la migliore possibile per acquistarlo a prezzo competitivo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile