Tic-tac per Ancelotti al Brasile, intanto lui contatta Neymar. E vuole Kakà nel suo staff

"La mia sensazione è che a 66 anni sarò l'allenatore del Brasile. È una grande sfida". Mancava solo la dichiarazione ufficiale del diretto interessato per decretare il dato di fatto: Carlo Ancelotti è ufficialmente il nuovo commissario tecnico della Nazionale brasiliana, sebbene non nell'immediato. Infatti il tecnico italiano rimarrà sulla panchina delle merengues fino al termine della stagione, Mondiale per Club escluso - Xabi Alonso aspetta solo di subentrare -, po comparirà per la prima volta da CT della Seleçao il 5 giugno, in occasione della partita contro l'Ecuador per le qualificazioni ai Mondiali 2026.
Un tira e molla continuo finalmente chiuso in bellezza, ma la verità - come riportato dalla nostra redazione di TMW - è che il Brasile era già convinto di ingaggiare "Carletto" in seguito all'eliminazione dal Mondiale in Qatar, ma la Champions League conquistata con il Real nel 2023-24 ha mandato a monte tutto.
Fino ad ora. Per allenare il Brasile firmerà un contratto fino al 2026, con opzione di rinnovo fino alla Coppa del Mondo 2030, per un ingaggio da maraja da 10 milioni di euro netti. Il presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues, lo ha accolto così: "Un’impressione molto positiva, e anche lui (Ancelotti, ndr) è molto contento della conversazione che abbiamo avuto. Tutti i club del calcio brasiliano si sono espressi, facendoci i complimenti per questo ingaggio. Anche molti giocatori della nazionale brasiliana ci hanno fatto i complimenti, dicendo che è un ottimo allenatore. Siamo consapevoli di aver cercato il meglio, senza sminuire nessuno degli altri allenatori che sono stati con la CBF e con la nazionale brasiliana. Anche Ancelotti ha questo desiderio di allenare la nazionale brasiliana".
Intanto Ancelotti ha iniziato ad appoggiare i primi mattoncini del lavoro che lo attende in Brasile. Sempre i media sudamericani Ancelotti ha già contattato Neymar Jr (ora al Santos) tramite una videochiamata per conoscere le sue condizioni dopo il nuovo infortunio muscolare subito quasi un mese fa, che gli ha impedito di giocare per gli ultimi impegni della Nazionale verdeoro. Così come ha avviato i primi contatti per riportare in Nazionale il suo pillo Casemiro, finché ha lasciato il Real Madrid, con l'addio straziante tra i due.
Ma la più grande novità potrebbe riguardare lo staff tecnico di Ancelotti. Infatti si vocifera che "Carletto" abbia pensato di integrare Ricardo Kakà nel suo team di lavoro alla Seleçao, ricercando quel profilo da uomo di fiducia che perderebbe se mai il figlio Davide Ancelotti decidesse di intraprendere una volta per tutte la carriera di allenatore in solitaria. Con il brasiliano ex Milan darebbe vita ad un ritrovo da vecchi cuori rossoneri, visto il passato glorioso condiviso insieme. Nella speranza di replicare l'epoca d'oro anche con il Brasile e chissà, magari riportarlo sul tetto del mondo.
