Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il VAR e le polemiche, il designatore Rocchi chiarisce tutto in un incontro con i giornalisti

Il VAR e le polemiche, il designatore Rocchi chiarisce tutto in un incontro con i giornalistiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 27 marzo 2022, 00:57I fatti del giorno
di Luca Chiarini

Gianluca Rocchi torna a parlare. Lo fa in un confronto con i giornalisti organizzato nel Museo del Calcio di Coverciano. Molti i temi affrontati dal designatore arbitrale, a partire dall'utilizzo di uno strumento fondamentale come il VAR: "Il calcio è interpretazione. Se su un episodio in 100 tutti la pensano alla stessa maniera quello è un episodio da VAR. Se su un episodio, 50 la pensano in un modo e 50 la pensano in un altro modo quello non è un episodio da VAR".


Rocchi ha poi passato in rassegna alcuni degli episodi più controversi delle ultime settimane, a partire dal contatto tra Ranocchia e Belotti in Torino-Inter, colpevolmente non sanzionato dall'arbitro Guida: "Trattandosi di un VAR molto forte, l'arbitro Massa, che era appunto al VAR e ha gestito la tecnologia, da istintivo si è fatto guidare dalla prima decisione dell'arbitro Guida in campo. Cioè non ha fatto un'accurata ricerca delle immagini che invece andava fatta. Errore grave, ma non per questo perderemo un arbitro molto bravo come lui".
C'è stato infine spazio per il gol controverso assegnato a Udogie in Milan-Udinese: "Di fronte alla mancanza di una prova chiara il VAR non può intervenire, questo è l’esempio perfetto del concetto di chiaro errore previsto nel protocollo VAR", ha evidenziato il designatore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile