Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Koulibaly (oggi) non ha rivali in Italia. In Europa chi può essere considerato al suo livello?

Koulibaly (oggi) non ha rivali in Italia. In Europa chi può essere considerato al suo livello?TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 4 ottobre 2021, 16:15Il corsivo
di Simone Bernabei

Ieri e non solo ieri, Kalidou Koulibaly è stato uno dei migliori del Napoli capolista e a punteggio pieno. Lasciando da parte la vergognosa scena finale a stampo razzista, quella di KK contro la Fiorentina è stata prestazione completa, totale. Le tabelle delle medie voto danno un appoggio che in questo caso è non richiesto, basta aver visto qualche partita del Napoli di Spalletti. Ma fotografano comunque la situazione: il senegalese è ampiamente il migliore, per media voto, fra i difensori di Serie A. Addirittura 7,14, nelle prime 7 giornate di campionato. Chi prova a stargli dietro è il compagno Rrahmani, che però ha iniziato a giocare da poco. Poi Bremer e la coppia rossonera Tomori-Kjaer. Chiellini è al 10° posto con 6,3, tanto per dire. Insomma, in Italia KK non ha eguali per il momento. Chiusure, gol, leadership, personalità, eleganza, aiuto ai compagni. Nelle sue gare c’è tutto e tutto è fatto bene. E il Napoli è primo in classifica anche per questo.

Il ragionamento però ha una sua validità anche allargando lo spettro di analisi. Una validità meno empirica e più soggettiva magari, ma non per questo meno importante. Il Napoli è in questo momento una delle migliori difese d’Europa con soli 3 gol subiti, gli stessi di Chelsea e Manchester City. Nei Blues il paragone può arrivare con Thiago Silva, ma le prestazioni del brasiliano nei big match con Liverpool, City e Juventus non hanno convinto fino in fondo. Ruben Dias del Man City ha vinto il premio di miglior difensore della scorsa stagione, ma ancora quest’anno non è a quei livelli. Nei Reds Virgil Van Dijk sta ancora lavorando per tornare ad essere quel muro perfetto ammirato prima dell’infortunio.

In Francia KK può essere paragonato per importanza a Marquinhos del PSG, con caratteristiche diverse ovviamente. In Germania ai centrali del Bayern Monaco Hernandez e Upamecano, mentre in Spagna dopo l'addio di Sergio Ramos non sembrano esserci concorrenti dello stesso livello. José Maria Gimenez magari potrebbe esserlo, ma ancora l’Atletico del Cholo non è così ermetico in difesa, anche per colpe sue. E David Alaba oltre a cercare ancora l'ambientamento ideale si alterna a seconda delle situazioni fra la fascia sinistra ed il centro. Quanto a Gerard Pique... ci limitiamo a dire che la drammatica situazione del Barcellona di certo non lo aiuta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile