Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Mondiale per Club, perché non ci sarà la finale 3°/4°posto? Una "concessione" della FIFA

Mondiale per Club, perché non ci sarà la finale 3°/4°posto? Una "concessione" della FIFATUTTO mercato WEB
venerdì 11 luglio 2025, 14:57Mondiale per Club
di Michele Pavese

Domenica sera il Paris Saint-Germain affronterà il Chelsea nella finalissima del Mondiale per club FIFA al MetLife Stadium di New York (ore 21). Ma l’altra grande sfida attesa, quella tra Real Madrid e Fluminense per il terzo posto, non andrà in scena. Una novità assoluta trattandosi per l'appunto di un Mondiale, che come tale dovrebbe prevedere una sorta di podio.

Qual è la motivazione? La FIFA, guidata da Gianni Infantino, ha deciso di eliminare la "finalina" per tutelare la salute dei calciatori dopo una stagione estenuante e un torneo che, nel nuovo formato a 32 squadre, ha richiesto quasi un mese di impegno. Il Real Madrid, travolto 4-0 dal PSG in semifinale, e il Fluminense, sconfitto 2-0 dal Chelsea, non si sfideranno quindi per salire sul gradino più basso: un’occasione mancata per gli appassionati, che sognavano un confronto tra Mbappé e Thiago Silva, ma un sollievo per i protagonisti in campo.

Per il Fluminense l’attenzione ora si sposta sul campionato brasiliano, dove il 18 luglio affronterà il Cruzeiro a Rio. Il Real Madrid, invece, chiude una stagione con ben 68 partite disputate in tutte le competizioni e si concede finalmente qualche settimana di pausa prima del debutto in Liga, fissato per il 19 agosto contro l’Osasuna.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile