Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Portogallo - Ronaldo gol e nuovo record. Prima gioia flash per Leao

Le pagelle del Portogallo - Ronaldo gol e nuovo record. Prima gioia flash per LeaoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 24 novembre 2022, 19:12Qatar 2022
di Pietro Lazzerini

Diogo Costa 5,5 - Nel primo tempo si trova in campo ma potrebbe tranquillamente andare al bar dello stadio a bere una bevanda rigorosamente analcolica. Nella ripresa subisce due gol senza colpe ma fa prendere un colpo a tutto il Portogallo rischiando la frittata finale che Inaki Williams non riesce a mangiare.

Cancelo 5,5 - Tenta di sfondare dalla sua parte ma il palleggio dei compagni e il muro di maglie del Ghana non favoriscono le sue sgroppate. Si fa saltare clamorosamente da Baba in occasione del 3-2 del Ghana.

Ruben Dias 5,5 - Primo tempo passato a tenere d'occhio, da lontano, i movimenti del singolo Williams. Nella ripresa entra colpevolmente nel primo gol del Ghana macchiando una partita fino a quel momento da sbadigli.

Pereira 5,5 - Ha passato frazioni di gioco sicuramente più complicate rispetto a quelle del primo tempo. Nella ripresa non è certo protagonista positivo perché anche lui non è esente da colpe sui gol avversari.

Guerreiro 4,5 - Può giocare alto visti gli undici ghanesi dietro la linea del pallone. Nella ripresa però è nettamente colpevole sui due gol segnati dal Ghana: prima si fa anticipare da Ayew e poi perde Bukari. Serata horror in fase difensiva.

Otavio 6 - È uno dei più propositivi anche in fase offensiva tra imbucate e tiri (deboli) da fuori. A inizio ripresa deve dare forfait per infortunio. Dal 56' William Carvalho 5,5 - Entra e succede di tutto. Sicuramente non è protagonista negli eventi positivi del match lusitano.

Ruben Neves 6 - Il palleggio non è complesso, più complicato andare in verticale. Conclude la partita anzitempo dopo una sfida dove ha svolto un compitino da minimo sindacale. Dal 78' Rafael Leao 7 - Entra e segna dopo una cavalcata senza palla da puledro scosso. Primo gol con la maglia del Portogallo alla sua prima presenza in un Mondiale. Un sogno per il fuoriclasse del Milan.

Bruno Fernandes 7 - Si vede pochissimo in fase conclusiva del lungo possesso palla del Portogallo. Poi nella ripresa si sveglia tutto insieme e mette a segno due assist di grandissima qualità. Un marchio di fabbrica.

Bernardo Silva 6 - La palla per Ronaldo dopo 10 minuti è un assaggio del repertorio. Viene letteralmente calciato in area da un difensore del Ghana ma l'arbitro gli fischia un fallo contro. Esce dopo una partita comunque al di sotto delle aspettative. Dall'88' Phalinhia S.V..

Cristiano Ronaldo 6,5 - Lacrime di commozione durante l'inno, consapevole che questo sarà il suo ultimo Mondiale (il quinto). Dà l'impressione di camminare al centro dell'attacco ma è comunque un costante pericolo. Si conquista il rigore che poi batte per il primo record di questo Mondiale: ha segnato almeno un gol in tutti e cinque i Mondiali disputati. Non una partita da campione, ma il timbro lo mette sempre. Immortale. Dall'88' Joao Mario S.V.

Joao Felix 6,5 - Un paio di accelerate nel primo tempo non portano a pericoli particolari. La ripresa inizia con animo ciondolante e proprio quando Santos lo stava per sostituire segna il gol del 2-1 rialzando improvvisamente voto e quotazioni. Dall'88' Gonçalo Ramos S.V.

Fernando Santos 6 - Il palleggio infinito e in orizzontale ricorda Nazionali portoghesi decisamente meno competitive di questa. Nella ripresa il Portogallo si sveglia grazie al rigore di Ronaldo, poi si riaddormenta e subisce il pari. I cambi gli permettono di rimettere sulla giusta strada la partita e di vincerla, ma con tutta questa qualità a disposizione, i rischi corsi sono francamente troppi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile