Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fedele (cardiologo) sul malore a N'Dicka: "Caso diverso da Morosini, continuerà a giocare"

Fedele (cardiologo) sul malore a N'Dicka: "Caso diverso da Morosini, continuerà a giocare"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 16 aprile 2024, 08:18Rassegna stampa
di Paolo Lora Lamia

Francesco Fedele, primario in Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche presso il Policlinico Umberto I di Roma è stato intervistato dal Corriere della Sera in merito a quanto è avvenuto al calciatore Evan N'Dicka in occasione di Udinese-Roma.

Professore, che idea si è fatto?
"Il calciatore per fortuna non ha perso conoscenza, per cui non c’era un’aritmia grave. Non so cosa abbiano visto nell’elettrocardiogramma, si è parlato di fibrillazione atriale e per questo è stato portato in ospedale".

Il pensiero di molti, però, è andato a Piermario Morosini.
"Era l’anniversario della sua morte, ma lì la situazione era diversa. Sotto i 30 anni è difficile che ci sia un infarto, e se avviene dipende da altre situazioni che devono essere intercettate. Davide Astori, ad esempio, aveva una displasia al ventricolo destro ed è morto nel sonno per una forma di miocardiopatia".

Il protocollo è stato seguito in maniera corretta?
"Non c’è stata perdita di conoscenza, erano andati con il defibrillatore ma per fortuna non c’è stato bisogno. I protocolli sono stati perfetti, l’intervento è stato tempestivo, a paziente cosciente non si fa niente, Ndicka non aveva problemi di respirazione. Dopo l’elettrocardiogramma, che avrà mostrato qualche problema, per escludere l’infarto è stato portato in ospedale per la Tac".

Che ha evidenziato uno pneumotorace.
"Può essere stato provocato dalle botte subite sul torace. Il dolore è forte, come una pugnalata e con il respiro aumenta".

La carriera di Ndicka è a rischio?
"I tempi di recupero dipendono dall’entità del pneumotorace, però il cuore è integro e il calciatore continuerà a svolgere la sua attività".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile