Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Abodi: "Chi è e cosa fa il commissario per gli stadi. Vi dico quali ci sono per Euro 2032"

Abodi: "Chi è e cosa fa il commissario per gli stadi. Vi dico quali ci sono per Euro 2032"TUTTO mercato WEB
© foto di Mario Giglio/TuttoPalermo.net
Dimitri Conti
Oggi alle 10:08Serie A
Dimitri Conti

L'edizione odierna del Corriere dello Sport ospita una lunga intervista ad Andrea Abodi, Ministro dello Sport e per i Giovani, sul tema degli stadi in Italia in vista degli Europei del 2032. Un fronte sul quale il Governo ha deciso di dotarsi di un Commissario sugli stadi: "Abbiamo previsto di dare ampi poteri per pianificare, coordinare e realizzare gli interventi. Potrà definire piani di intervento, agire con poteri sostitutivi e in deroga a molte leggi, escluse quelle penali, antimafia e derivanti dai vincoli europei. Potrà rilasciare un'autorizzazione unica, che va a sostituire i permessi a ora previsti".

Il nome scelto è quello di Massimo Sessa: "Un ingegnere di riconosciuta competenza e autorevolezza. Presiede il Consiglio Superiore dei lavori pubblici, è tra gli esperti più qualificati del settore. Ha un mandato di 7 anni". E ancora, aggiunge Abodi: "Potrà avvalersi della collaborazione dei sindaci, sia che venga dato loro il ruolo di sub-commissario o meno. Sono tutti interessati ad avvalersi di questo strumento". Prosegue Abodi: "Juventus, Udinese e Atalanta hanno dimostrato che chi ha voluto e saputo fare, ha portato a casa il risultato". E i fondi? "Il commissario potrà contare su Equity, con una base iniziale di almeno 150 milioni".

Ad Abodi viene chiesto se il commissario potrà intervenire anche su questioni come per esempio i vincoli sul Flaminio: "Certamente sì, è previsto un suo intervento diretto per gli stadi delle città candidate a Euro '32. In ogni caso sono convinto che si possa valutare sui vincoli con la Soprintendenza, con spirito costruttivo e collaborativo. Il Flaminio, in ogni caso, non può attendere altro tempo".

Conclusione, quindi, sullo scenario degli stadi italiani per gli Europei del 2032: "Per l'Olimpico sono stati previsti investimenti significativi, apprezzati da UEFA e FIGC. Lo stadio della Juventus va già bene, gli altri tre saranno scelti dalla Federazione e proposti a ottobre 2026: è una vera e propria competizione tra Firenze, che ha già il cantiere aperto, Milano, Bologna, Cagliari, Napoli, Salerno e Palermo. Hanno manifestato interesse anche Genova, Verona e Bari. E fuori dalla selezione ci sono Venezia, Empoli e Como. Mi sembra un bel cambio di passo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile