Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Arbitri nel caos, il VAR Abbattista si dimette dall'AIA: "Scendo da un treno impantanato"

Arbitri nel caos, il VAR Abbattista si dimette dall'AIA: "Scendo da un treno impantanato"TUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
giovedì 7 marzo 2024, 20:52Serie A
di Dimitri Conti

Il mondo degli arbitri italiani è in subbuglio da qualche tempo e le ultime notizie di casa AIA (la sigla dell'Associazione Italiana Arbitri) non lasciano certamente trapelare il sereno.

Infatti, si legge sul Corriere del Mezzogiorno, che il fischietto molfettese 41enne Eugenio Abbattista ha rassegnato le sue dimissioni da arbitro (era stato promosso dopo la carriera da arbitro nel ruolo di VAR Pro) dopo 24 anni di carriera, dei quali 11 trascorsi all'interno della CAN. L'ha fatto con un lungo messaggio inviato ai colleghi via chat, che viene riportato anche dal quotidiano. Si legge: «Scendere da un treno in corsa è rischioso. Scendere da un treno impantanato nel puzzo del pregiudizio, del vittimismo, dell’ingrata non memoria storica è la scelta più sensata che potessi fare. Lo faccio come ho fatto per il terreno di gioco, ringraziando per il dono e l’opportunità. Ora la mia priorità è difendere la mia immagine professionale e manageriale, la mia famiglia e dare un insegnamento ai miei figli, che se hai la coscienza pulita sei sempre libero delle tue azioni e deliberazioni».

La causa scatenante, si legge, sarebbe stato il servizio de Le Iene con cui la trasmissione di Mediaset è tornata sulla vicenda dei presunti voti truccati che lo vide coinvolto anni fa: in buona sostanza, e riassumento, sarebbero state ritoccate delle preferenze così da permettergli di rimanere nella categoria. E il 2 marzo scorso Abbattista aveva chiesto di poter parlare in pubblico così da fornire una rettifica, rimanendo inascoltato dall'AIA.

Si leggono altri passaggi di Abbattista: «Non è una protesta la mia, tutt’altro. È una necessità esclusivamente personale e di amor proprio. Con le mie dimissioni dall’Aia appena rassegnate, ahimè nell’associazione attuale stuprata da mestieranti della poltrona e del voto servono quelle per essere veramente liberi di essere se stessi ed esprimersi. Non avrò bisogno di felpa e cappuccio e faccia annerita per parlare come ha pensato di fare qualcun altro (il riferimento è an arbitro che ha deciso di parlare in incognito proprio a Le Iene, ndr)».

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile