Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Buffon: "Per me il calcio era un riscatto esistenziale, non so per le nuove generazioni"

Ivan Cardia
autore
Ivan Cardia
sabato 30 dicembre 2023, 15:15Serie A
30.12.2023 15:15Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it

"Calcio, società, esperienze personali, un mix ideale per il mio paradigma di direttore sportivo nell'era dell'intelligenza artificiale". Questo il titolo della tesi con cui Gianluigi Buffon è ormai prossimo a diplomarsi come direttore sportivo a Coverciano. Sembra quasi un manifesto contro gli algoritmi e i big data, tema del quale l'ex portiere di Juventus, Parma e Nazionale ha parlato nell'intervista rilasciata oggi a Tuttosport: "Io non credo che esista un modo universalmente valido per capire e raccontare il calcio: i nuovi sistemi sono d'aiuto e non sono da sottovalutare. Possono servire per esempio a scremare. Poi, quando si alza l'asticella, allora credo che il tocco umano faccia la differenza.

Le nuove generazioni si divertono a giocare a calcio?
"Quello sì, penso di sì. Non so che tipo di consapevolezza abbiano del fatto di giocare in Serie A, di rappresentare una tifoseria, perché è un calcio diverso, lontano dalle scelte e dai valori con cui siamo cresciuti.

Per me giocare in A, con la Juve o col Parma, era un riscatto. Non sociale ma esistenziale, mi faceva accapponare la pelle. Adesso temo che il discorso esistenziale sia diverso, con i social, un giovane calciatore si sente già al centro del mondo".

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Lorenzo Di Benedetto
L'incredibile controsenso post derby di Milan e Inter. Amorim e la doppia faccia insospettabile: bene in Serie A, disastro in Europa. La terza risposta della Juve su Spalletti: Rennes, Napoli e AZ, la squadra è con lui. Anche grazie a Carnevali
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile