Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Chi può affrontare l'Italia ai playoff? L'Irlanda del Nord sarà una delle possibili avversarie

Chi può affrontare l'Italia ai playoff? L'Irlanda del Nord sarà una delle possibili avversarieTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:12Serie A
Michele Pavese

A meno di improbabili goleade contro la Norvegia, l’Italia si giocherà la qualificazione per i Mondiali 2026 ai playoff per la terza volta consecutiva. Il sorpasso alla Norvegia è ancora matematicamente possibile, ma servirebbe una vittoria con 9 gol di scarto, un risultato praticamente impossibile da ottenere. La certezza è che gli azzurri parteciperanno almeno agli spareggi di marzo 2026.

Chi partecipa ai playoff
Vi prenderanno parte le seconde classificate di ciascuno dei 12 gironi di qualificazione e le quattro migliori vincitrici della Nations League 2024/25 non già qualificate direttamente. In totale, 16 squadre che saranno sorteggiate in quattro percorsi (A, B, C, D), con semifinale e finale in gara secca. Le vincitrici accederanno ai Mondiali in USA, Messico e Canada.

Come funzionano i sorteggi
Le 16 squadre vengono divise in quattro fasce
Prima fascia: le quattro seconde meglio piazzate nel ranking Fifa di novembre 2025 (Italia, Turchia, Ungheria, Polonia).
Seconda e terza fascia: le seconde rimanenti divise in base al ranking.
Quarta fascia: le quattro squadre ripescate dalla Nations League.

Le semifinali
Prima fascia vs quarta fascia
Seconda fascia vs terza fascia

Le squadre della prima e seconda fascia giocheranno la semifinale in casa. La vincente di una delle semifinali tra prima e quarta fascia affronterà in finale la vincente di una delle semifinali tra seconda e terza fascia.

Possibili avversarie dell’Italia
Semifinale: una delle quattro ripescate dalla Nations League. Al momento sono Galles, Romania, Svezia e Irlanda del Nord (quest'ultima già sicura del ripescaggio avendo chiuso il girone al terzo posto), mentre ci sono flebili speranze per Moldavia e San Marino.
Finale: la vincente tra le squadre provenienti da seconda e terza fascia. Al momento sono Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Albania, Macedonia del Nord, Islanda, Bosnia e Kosovo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile