Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Come una buona Nations League può favorire il cammino dell'Italia verso il Mondiale

Come una buona Nations League può favorire il cammino dell'Italia verso il MondialeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 9 settembre 2024, 09:30Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato a Budapest

Questa sera la Nazionale di Luciano Spalletti tornerà in campo per la seconda giornata della fase a gironi di Nations League. Inserita nel gruppo 2 della Lega A, l'Italia ha esordito nel migliore dei modi vincendo 3-1 al Parco dei Principi contro la Francia e ora ha cinque partite dinanzi a sé nei prossimi 69 giorni. Il cammino nel girone determinerà anche il cammino in questa competizione: in caso di arrivo al primo o al secondo posto, la Nazionale a marzo si giocherà i quarti di finale per provare ad accedere alle finali di giugno. In caso di terzo posto andrà in scena sempre a marzo lo spareggio contro una seconda classificata della Lega B con l'obiettivo di restare in Lega A. Il quarto posto, invece, sancirebbe l'immediata retrocessione nella Lega B.

Ma come la Nations League può incidere sulle qualificazioni Mondiali?
A dicembre ci saranno i sorteggi dei gironi di qualificazione al Mondiale 2026. Per la prima volta prenderanno parte a una Coppa del Mondo 48 squadre e 16 arriveranno dall'Europa. Verranno sorteggiati 12 gironi: chi li vincerà staccherà il pass per la competizione che andrà in scena tra due anni in Messico, USA e Canada, mentre le 12 seconde insieme alle quattro squadre coi migliori risultati nella Nations League parteciperanno agli spareggi nel marzo 2026. In quella occasione queste sedici squadre verranno divise in gironi da quattro e solo chi vincerà semifinale e finale di ogni girone otterrà l'accesso alla Coppa del Mondo.

Dovesse l'Italia qualificarsi alle finali di Nations League, avrebbe certezza di prendere parte agli spareggi anche non dovesse concludere il girone di qualificazione Mondiale tra i primi due posti. Ma anche un buon cammino, pur senza arrivare alle finali di giugno, concederebbe ragionevolmente agli azzurri la possibilità di giocarsi gli spareggi che si terranno nel marzo 2026.

Classifica Lega A Gruppo 2 dopo la prima giornata
Italia 3 punti
Belgio 3
Israele 0
Francia 0

Ma non è finita qui. Se l'Italia chiuderà il suo girone di Nations League ai primi due posti, avrà la certezza di essere testa di serie ai sorteggio di dicembre. Otto delle 12 teste di serie per il sorteggio saranno infatti le squadre che chiuderanno ai primi due posti i quattro gironi di Lega A di Nations League. Le altre quattro, invece, saranno determinate dal Ranking FIFA: verranno inserite in prima fascia quelle con ranking più alto (escludendo, ovviamente, chi è già qualificato).
Tenendo conto solo delle nazionali europee, l'Italia al momento è al settimo posto nel Ranking FIFA. Potrebbe farcela comunque a ritrovarsi in prima fascia a dicembre, ma un brutto cammino in Nations League (soprattutto risultati negativi contro Israele che è dietro di noi nel Ranking) rischia di far scivolare la squadra di Spalletti dietro a nazionali come Croazia, Germania e Svizzera che in questo momento sono alle nostre spalle.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile