Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dalla Serie D a un ruolo di indispensabile per la Fiorentina. E' ufficialmente l'ora di Kayode

Dalla Serie D a un ruolo di indispensabile per la Fiorentina. E' ufficialmente l'ora di KayodeTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
giovedì 28 settembre 2023, 07:15Serie A
di Marco Conterio

L'infortunio di Dodò alla Fiorentina spalanca di fatto le porte a Michael Kayode che avrà di fatto sulle sue giovani spalle di altissima qualità, tutto il peso dell'esterno destro della Viola di Vincenzo Italiano. Un ragazzo che racconta da solo quanto sia importante seguire, cercare e credere nei talenti anche a livello di settore giovanile. Nelle scorse settimane l'agente di Kayode, Claudio Vigorelli, in un'intervista a Radio Sportiva, ebbe subito modo di sottolinearlo. "E' a Firenze grazie anche all'intuizione di Angeloni che lo aveva visto in categorie minori come nel Gozzano. Dopo il grande Europeo Under 19, il ragazzo ha risposto benissimo alla chiamata in prima squadra da parte di Italiano che ha creduto subito in lui".

Raccontato da chi l'ha cresciuto
Il terzino viola, ora titolarissimo dei gigliati, è sbarcato a Firenze dal Gozzano, dopo che la Juventus non ha puntato su di lui. In una bella intervista a Radio Firenzeviola, a inizio campionato il suo ex allenatore Carlo Caramelli disse. "Quando ci è stato presentato per la prima volta Kayode per noi era una scommessa. L'annata precedente la società aveva rinunciato alla Serie C e si sono presentati Kayode e San Giorgio. Erano molto giovani, quasi dei bambini per la categoria. Kayode già alla prima giornata a Casale, salvò un gol sulla linea e si procurò il rigore della vittoria. Da quel momento non è mai uscito dal campo. Per l'età del giocatore, aveva delle qualità fuori dal comune. In Italia si ha sempre il timore di rischiare di mettere dentro una squadra uno così giovane. Kayode è stato bravo e intelligente rimanendo con i piedi per terra, con la consapevolezza che doveva colmare delle lacune".

Nessun sostituto di Dodò
Il brasiliano si è rotto il crociato ma la Fiorentina ha deciso di non intervenire sul mercato. Sulla destra Vincenzo Italiano può adattare Cristiano Biraghi o Lucas Martinez Quarta ma, soprattutto, ha Michael Kayode da Borgomanero. Negli scorsi giorni, il tecnico viola lo ha incoronato ma mettendo tutti sull'attenti. "E' un ragazzo giovane che ha un grande futuro secondo me, ma è al primo anno in pianta stabile tra i grandi". Dovrà bruciare le tappe, dopo il ko di Dodò. Ma sempre pronto, da sempre.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile